House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il viaggio d'affari del premier cinese Wen Jiabao in Italia. Ai nastri di partenza 10 accordi commerciali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 08:06.

Nel 2009 era stato il presidente della Repubblica popolare cinese, Hu Jintao, a venire a Roma, con al seguito 300 imprenditori. Ieri sera è stato il premier Wen Jiabao ad atterrare a Roma (dopo un gelido vertice con i leader europei a Bruxelles, in cui ha chiesto fermamente di non insistere sulla rivalutazione dello yuan, ndr), nell'ambito del viaggio europeo, in occasione del quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Cina e per l'inaugurazione dell'Anno culturale della Cina in Italia.

L'agenda è fitta di incontri istituzionali: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini.

Ma c'è anche un consistente pacchetto di accordi economici, a riprova che le dichiarazioni politiche di maggiore collaborazione si stanno traducendo in business. Opportunità importanti per l'Italia, dal momento che il Fmi ha stimato per la Cina una crescita del 10,5% nel 2010.

Con Wen Jiabao arriveranno un gruppo di top manager cinesi che si incontreranno questa mattina, a Villa Madama, con i nomi più importanti dell'imprenditoria italiana, guidati dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia (tra cui Alberto Bombassei, numero uno Brembo, Marco Tronchetti Provera, presidente e ad Pirelli, Roberto Colaninno, numero uno Piaggio, Paolo Scaroni e Fulvio Conti, ad Eni ed Enel, Massimo Ponzellini, presidente Impregilo, Diana Bracco, numero uno dell'azienda farmaceutica). L'obiettivo per l'interscambio dovrebbe salire a quota 80 miliardi in cinque anni.

Saranno 10 gli accordi commerciali che saranno firmati, per un valore di circa 2,5 miliardi di dollari. Tra i più importanti quello tra Vodafone e Huawei (si veda il Sole 24 Ore di ieri), e quello tra la China Development Bank Corporation e il Global Solar Fund per una centrale fotovoltaica nel Mezzogiorno, per un valore di circa 800 milioni. Altro accordo di rilievo, quello tra ZTE, azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni, con Tiscali, per investimenti nella banda larga.

Alle intese tra aziende si aggiungono una serie di accordi intergovernativi in campo scientifico, culturale, ambientale ed economico-finanziario. Due saranno i protocolli firmati dal ministero per lo Sviluppo economico con l'analogo ministero cinese, un altro riguarderà il ministero della Funzione pubblica, poi l'Istruzione, i Beni culturali e l'Ambiente, con un'intesa sul trasporto sostenibile e la riduzione di Co2.

L’articolo continua sotto

Wen e Berlusconi: tra Italia e Cina raddoppieremo gli scambi (Ansa)

Wen e Berlusconi: in cinque anni raddoppieremo gli scambi tra Italia e Cina

Dieci accordi economici e sette istituzionali fra Italia e Cina sono stati firmati nel corso della

Cina: basta pressioni sullo yuan

BRUXELLES - È disposta a comprare i bond della Grecia disastrata ma in via di risanamento e anche i

Mandarin al raddoppio per nuovi investimenti

Un impegno pari a 10 miliardi di renminbi (circa 1,2 miliardi di euro), coperto e garantito da

La visita di Wen Jiabao a Roma

Tags Correlati: Adolfo Urso | Emma Marcegaglia | Fmi | Fondazione Italia | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Giuliano Urbani | Global | Governo | Ice | Pechino | Pirelli | Renato Schifani | Roma | Tiscali | Vodafone | Wen Jiabao

 

Di rilievo tutto il pacchetto giustizia. Sarà firmato oggi un primo accordo sulla materia tra i due paesi: un Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale, 22 articoli definiti sull base del «reciproco rispetto della sovranità, dell'uguaglianza e del mutuo vantaggio». L'assistenza giudiziaria si articolerà attraverso i rapporti tra i ministeri dei due paesi, sia in fase di richiesta che di risoluzione delle controversie per l'interpretazione e l'applicazione dell'accordo stesso. Sono specificati i casi in cui è prevista l'assistenza e quelli in cui è previsto il rifiuto.

In questo testo non si parla di estradizione, che invece è affrontata specificamente in un altro accordo, che sarà firmato oggi, di 21 articoli. La richiesta di estradizione ptorà essere rifiutata per reati di natura politica o militare e avrà luogo solo nei casi in cui i fatti costituiscano reati per entrambi gli ordinamenti, una omogeneità che non è richiesta in materia di tasse, imposte, dogane, cambi o altri obblighi finanziari.

Il primo appuntamento di questa mattina sarà proprio la tavola rotonda economica Italia-Cina: per l'Italia parleranno, tra gli altri, il vice ministro allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, il ministro del commercio cinese, Chen Deming, il vice presidente di Confindustria, Paolo Zegna, e quello della China Development Bank, Gao Jain, il presidente della Fondazione Italia-Cina, Cesare Romiti, l'ad di Enel, Fulvio Conti, il presidente dello Shanghai Electric Group, Xu Janguo. Poi ci saranno gli interventi della Marcegaglia e del presidente di Changsha Zoomlion, Zhan Chunxin (azienda leader in macchinari edili e da trasporto, attrezzature ambientali, piattaforme aeree), poi Wen Jiabao e Berlusconi.
La visita del premier cinese segue di pochi mesi la missione di sistema organzzata da Confindustria, Abi, Ice e Governo, che si è tenuta a Shanghai, Pechino e Chongqing a giugno, che ha portato in Cina 600 imprenditori italiani.

«La Cina per le nostre imprese sta diventando un partner sempre più strategico», commenta il vice ministro Urso, che cita come riprova i dati più recenti delle esportazioni: nei primi 8 mesi dell'anno l'export è cresciuto del 30,2% e solo nel mese di agosto ha avuto un record di +60,7 per cento. «Questo – ha aggiunto – ci ha permesso di diminuire il nostro disavanzo commerciale verso Pechino e soprattutto di aumentare la nostra quota di mercato, che è passata da 1,7 a 2,3, con un aumento di oltre il 30%».
Wen Jiabao conferirà un premio per il contributo all'amicizia Italia-Cina a dieci personalità, tra cui l'accademico Federico Masini, Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia-Cina, Giuliano Urbani, coordinatore italiano dell'anno culturale cinese, Marco Muller, direttore settore cinema della Mostra di Venezia.

Nel pomeriggio, Berlusconi e il premier cinese saranno al concerto al teatro dell'Opera, per l'inaugurazione dell'anno culturale Italia-Cina. Poi Wen Jiabao lascerà il nostro paese. Vista dall'Italia, la visita del premier cinese può segnare una svolta positiva della relazione diplomatiche ed economiche. Resta la preoccupazione, nello scenario globale, nel rifiuto opposto da Wen Jiabao alle autorità europee di una rivalutazione della moneta cinese. Una partita che si continuerà a giocare nelle prossime riunioni internazionali.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da