House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

I consumi cinesi continuano a crescere. in pole position c'è la Germania, con l'Italia che incalza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 15:58.

La Germania corre nell'export verso la Cina, ma l'Italia non demorde forte di una specializzazione industriale ed una composizione delle merci esportate molto simili. Secondo uno studio dell'Area Research di Banca Monte dei Paschi di Siena la quota di esportazioni tedesche extra-UE verso la Cina supera il 12%, mentre quella italiana segue al 4,5%. La domanda cinese per le merci italiane non si arresta.

Nel 2009, quando il commercio mondiale si è contratto di oltre il 23% e le merci cinesi importate dal mondo sono diminuite in valore dell'11%, le importazioni cinesi dall'Italia si sono mosse in totale controtendenza registrando aumenti dell'1,8% anno su anno e del 3,1% a/a rispettivamente. Nei primi sei mesi del 2010 la domanda cinese per le merci italiane accelera (+23% anno su anno) ed i beni che si dirigono in Cina crescono a ritmi superiori rispetto a quelli diretti vs Europa (12,4% anno su anno) e Nord America (+13,6% anno su anno). La crisi ha anche messo in evidenza il crescente peso che i paesi emergenti hanno tra i mercati di sbocco delle merci italiane. Negli ultimi 10 anni, infatti, la quota di esportazioni assorbite dall'Europa è scesa di oltre il 2%. Considerando solo le esportazioni extra europee la quota assorbita dagli Usa è scesa di circa il 14%, mentre quella cinese è salita del 4,5% e tale quota è destinata a crescere nei prossimi anni in linea con l'aumento dei redditi nel paese. Negli ultimi 4 anni la spesa per consumi delle famiglie cinesi in termini reali è cresciuta del 40% e nel 2009 il numero delle persone abbienti ha superato quello del Regno Unito. La Cina sta diventando un partner molto importante anche per gli altri paesi europei, in particolare per la Germania che esporta in Cina oltre il 12% delle sue esportazioni extra UE.

La domanda cinese nei confronti delle merci europee si concentra soprattutto nel settore dei macchinari e dei mezzi di trasporto. Secondo quando rilevato da Eurostat, nel 2009, la domanda cinese per tale comparto ha assorbito da sola circa il 12% delle esportazioni totali di settore dall'Eu-27 ed il paese ha importato una quantità di beni che in valore sono stati pari a circa 55 miliardi, valore quasi doppio rispetto alle importazioni vs la Russia.

L’articolo continua sotto

Yuan o dollaro? Il conto si paga in euro

La politica parla... Il problema è lo yuan debole, dice Washington (e Bruxelles). No, è il dollaro

Wen e Berlusconi: tra Italia e Cina raddoppieremo gli scambi (Ansa)

Wen e Berlusconi: in cinque anni raddoppieremo gli scambi tra Italia e Cina

Dieci accordi economici e sette istituzionali fra Italia e Cina sono stati firmati nel corso della

Cina: basta pressioni sullo yuan

BRUXELLES - È disposta a comprare i bond della Grecia disastrata ma in via di risanamento e anche i

Tags Correlati: America del Nord | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Cina | Domanda interna | Eurostat | Germania | Italia | Research

 

Anche la domanda cinese per le merci italiane si concentra negli stessi comparti. Nei primi 6 mesi del 2010 la Cina ha importato dall'Italia quasi 2 miliardi di euro di macchinari (+21% anno su anno), assorbendo così circa il 7% delle esportazioni italiane del settore. In aumento anche le esportazioni di prodotti chimici (+31%), seconde solo ai macchinari come ammontare sul totale delle importazioni cinesi dall'Italia. Nel prossimo biennio la domanda cinese dovrebbe rimanere sostenuta, grazie ad un'economia che crescerà a ritmi superiori all'8%. I rischi di tale scenario sono contenuti e collegati principalmente alla situazione del comparto immobiliare che evidenzia ancora una buona tenuta.

Inoltre l'atteso apprezzamento della valuta cinese nei prossimi mesi (possibile rafforzamento nell'ordine del 10-15%) sosterrà la domanda cinese. Le pressioni statunitensi sul cambio si faranno più pressanti nei prossimi mesi in vista delle elezioni di mid-term e del G-20 a novembre. Per quanto riguarda il commercio estero italiano i settori che dovrebbero continuare ad essere favoriti anche nei prossimi mesi sono il comparto agricolo ed alimentare. Nei primi 6 mesi del 2010 le esportazioni del settore agricolo verso la Cina sono cresciute del +136%. Bene anche il comparto delle bevande (+90%) e dei prodotti alimentari in genere (+82%). In forte recupero anche le esportazioni degli articoli in gomma (+80%) e di mobili (+50%).

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da