House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Tremonti: ripresa più forte nel secondo semestre. Draghi: l'Italia coniughi crescita e austerità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2010 alle ore 16:39.

In Italia «il tasso della ripresa si è rafforzato nel secondo semestre del 2010. I recenti indicatori puntano su una ulteriore ripresa economica nella seconda metà dell'anno anche se a velocità ridotta. Questo trend è in linea con quanto atteso per gli altri paesi europei». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nel discorso depositato all'IMFC, il braccio operativo del Fondo Monetario Internazionale.

«Le prospettive di lungo termine per la sostenibilità di bilancio in Italia sono abbastanza favorevoli» ha aggiunto. Tremonti ha assicurato che «le recenti misure adottate confermano l'impegno a conseguire un ambizioso programma di riforme strutturali per aumentare la produttività e rafforzare il potenziale di crescita».

E sulla ripresa è intervenuto anche Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del direttivo Bce secondo cui «il settore finanziario sta dando segnali di stabilizzazione» spiegando che è un buon segno la riduzione della liquidità in eccesso, ed è «importante» normalizzare la politica monetaria. Secondo Bini Smaghi «non bisogna essere troppo pessimisti sulle prospettive di crescita globale, e sul fronte europeo la Bce non prevede pressioni inflazionistiche».

Intanto continua a tenere banco il tema della cosiddetta «guerra dei cambi». Il numero uno del Fondo Monetario Intenazionale Dominique Strauss Kahn ha detto che un eventuale aggravarsi dei contrasti valutari rischia di essere «molto pericoloso» per l'economia globale.

Di fatto gli incontri tenutisi a Washington non hanno risolto nulla su questo fronte anche se la parola fallimento non la pronuncia nessuno. La preoccupazione, nemmeno tanto latente, è che tali svalutazioni possano innescare qualcosa di analogo alle guerre commerciali che contribuirono alla Grande Depressione degli anni '30, quando ogni Paese in successione alzo barriere protezioniste contro le merci importate.

Il comunicato ufficiale con il quale il Fondo monetario sintetizza due giorni d'incontri a Washington ben riflette l'apparente impotenza a fare passi avanti. Nel documento l'International Monetary and Financial Committee, l'organo politicamente più rappresentativo del Fondo, si limita a formulare un impegno ad «approfondire» il lavoro sul tema dei movimenti valutari, inclusi degli studi sulla questione.

L’articolo continua sotto

Mario Draghi

Al G7 ministri divisi sulle strategie valutarie. Draghi: non c'è guerra, ma la ripresa è a rischio

WASHINGTON - Ai ministri finanziari e ai governatori del G-7, il gruppo dei grandi paesi

La guerra delle valute. Volano Borse, bond e materie prime

La guerra delle valute continua, l'euro tocca i massimi. Volano Borse, bond e materie prime

L'euro sale ai massimi da 8 mesi, l'oro ritocca di nuovo il record e anche lo yen si avvicina al

La guerra delle valute. Borse in altalena, euro ai massimi e oro record. Geithner: crescita penalizzata dai cambi

La guerra delle valute. Borse in altalena, euro ai massimi e oro record. Geithner: crescita penalizzata dai cambi

«La crescita globale è penalizzata dai problemi sulle valute». Inoltre «le economie emergenti

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Cina | Conti pubblici | Dominique Strauss Kahn | Finanza societaria | Fmi | Giulio Tremonti | International Monetary | Italia | Lorenzo Bini Smaghi | Mario Draghi | Pubblica Amministrazione | R. Bocciarelli | Stati Uniti d'America |

 

E così il comunicato, l'unico di peso negli incontri di Washington dal momento che il vertice del G7 ha avuto carattere informale, non affronta il nodo dei forti attriti tra Stati Uniti e Cina. Con l'amministrazione Obama, alle prese con le problematiche elezioni di medio termine a novembre nelle quali l'alta disoccupazione interna sarà un tema-chiave, che cerca di mettere pressione sulla Cina perchè rivaluti rapidamente il renmimbi nei confronti del dollaro. I produttori americani, infatti, lamentano che la moneta cinese sia sottovalutata addirittura del 40% e che questo è costato milioni di posti di lavoro americani dal momento che i beni americani sono così più costosi in Cina e i beni cinesi sono più economici in America.

Da Washington è intervenuto anche il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, che ha detto che l'obiettivo dell'Italia deve essere coniugare austerità e crescita: «Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di coniugare crescita con austerità di bilancio, questo dovrebbe essere il nostro obiettivo. E certamente - afferma il numero Uno di via Nazionale da Washington, dove sta partecipando agli incontri annuali del Fondo Monetario - da quel punto di vista la Germania è un grande esempio perchè riescono ad avere un bilancio in ordine e una crescita molto marcata». Poi ha risposto al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che ieri aveva parlato del ritorno dei bankers. Nel mondo delle banche «si assiste ad un ritorno a delle pratiche di prima della crisi ma è molto limitato e le banche allineano molto meglio di prima le remunerazioni alla gestione dei rischi»: è quanto affermato dal Governatore della banca d'Italia, Mario Draghi. Anche sulla "speculazione a piede libero" Draghi si distinzia un po' dalle idee di Tremonti: «Ci sono comportamenti di questo tipo, ma non sono molto generalizzati. Certo c'è molta volatilità sui mercati, ma bisogna dare contenuto alle affermazioni».

Tremonti: sono tornati i bankers e la speculazione (di R. Bocciarelli)

Aggiornamenti e analisi in arrivo

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da