House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Al Forum donne del Sole cinque idee per fare carriera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 21:36.

Segui la diretta del Forum Donne

Il video-invito al Forum dell'Ad del Gruppo 24 Ore Donatella Treu

Trovare lavoro (alzando il basso tasso italiano di occupazione femminile), raggiungere l'agognata promozione, farsi cooptare in un consiglio d'amministrazione. Ma anche bilanciare i tempi di vita – spesso fagocitati dalla cura dei familiari - con quelli di lavoro e trovare il proprio ruolo equilibrato nella società, orientandola verso uno sviluppo sociale davvero sostenibile.

Di queste e altre sfide, con le quali si confrontano molte donne italiane, si parlerà lunedì 25 ottobre a Milano, nel quarto Forum Cultura d'impresa – Leadership femminile del Sole 24 Ore. Il forum, a ingresso libero ma previa registrazione, quest'anno riflette sulle donne nuovo motore di una crescita davvero sostenibile dell'economia.

Aprirà i lavori Donatella Treu, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, poi prenderanno la parola 24 opinion leader (uomini e donne) di primo livello italiano e internazionale, come le norvegesi Marit Hoel (del Centro per le pari opportunità aziendali ispiratore della legge sulle quote rosa nei Cda) e l'imprenditrice dell'anno Elisabet Norderup Michelson, la spagnola Carmen Garcia Ribas (docente dell'Università di Barcellona e fondatrice del master spagnolo in leadership femminile) e l'austriaca Monika Stoiber, partner in Italia di A.T. Kearney.

Tre gli studi inediti che verranno presentati nella prima parte della giornata di lavori, firmati proprio da A.T. Kearney, da Luisa Rosti (docente di economia di genere all'Università di Pavia), da Lisa Rustico e Michele Tiraboschi (ricercatrice e docente dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel cui ambito Tiraboschi è anche direttore scientifico di Adapt – Centro studi internazionali e comparati Marco Biagi).

Dalle ricerche si può comporre un puzzle con cinque spunti operativi su come costruirsi un piano di carriera che proietti, in prospettiva, verso industrie women-friendly, o verso posizioni nel top management che magari siano un trampolino di lancio per l'ingresso in un consiglio d'amministrazione. Tema, quest'ultimo, di grande attualità anche in Italia, dopo il via libera sostanziale del ministro dell'Economia Giulio Tremonti alla proposta di legge Golfo-Mosca sulle quote rosa nei board delle società quotate in Borsa e a capitale pubblico (almeno un terzo dei componenti).

L’articolo continua sotto

Cercansi mille manager «rosa»

Cercansi mille manager «rosa»

Quasi mille poltrone. Le cariche che dovrebbero ricoprire le donne nei prossimi tre anni se

Patrizia Micucci, SocGen: «Il board? Sembra una casta»

Patrizia Micucci, SocGen: «Il board? Sembra una casta»

«Io mi candido. Spero che il mio profilo sia selezionato dagli headhunter che hanno avuto

Gina Giani, Ceo di Sat: «Introdurre ovunque le quote»

Gina Giani, Ceo di Sat: «Introdurre ovunque le quote»

«Ho iniziato a occuparmi di trasporto aereo nel 1977, quando il settore era maschilista davvero e

Videoinvito di Donatella Treu (Ad Gruppo 24Ore) al Forum di lunedì 25 ottobre

Lunedì 25 ottobre nella sede di Milano del Sole 24 Ore si terrà il quarto Forum Cultura d'Impresa -

Videoinvito di Donatella Treu (Ad Gruppo 24Ore) al Forum di lunedì 25 ottobre

Lunedì 25 ottobre nella sede di Milano del Sole 24 Ore si terrà il quarto Forum Cultura d'Impresa -

Videoinvito di Donatella Treu (Ad Gruppo 24Ore) al Forum di lunedì 25 ottobre

Lunedì 25 ottobre nella sede di Milano del Sole 24 Ore si terrà il quarto Forum Cultura d'Impresa -

Tags Correlati: Borsa Valori | Carmen Garcia Ribas | Consiglio d'Amministrazione | Donatella Treu | Giulio Tremonti | Italia | Lisa Rustico | Luisa Rosti | Marco Biagi | Mercato del lavoro | Monika Stoiber | Sole | Sole | Sviluppo economico

 

Cinque regole per il successo al femminile.
Come essere assunte, promosse e scelte per un cda, secondo gli studi A.T. Kearney, Università di Pavia e Centro Adapt presentati al Forum donne del 25 ottobre del Sole 24 Ore.

1 - Virare verso la green economy. Il settore dell'energia da fonti rinnovabili, ma anche quello delle bonifiche ambientali, dell'efficienza e della certificazione energetica, offre ottime possibilità per assunzioni e carriere rapide. In forte crescita grazie agli incentivi statali del nuovo Conto energia che premia il fotovoltaico, il settore è ancora destrutturato e tutto da costruire: quindi non ci sono ancora vertici ad alta densità gerontocratica che occupano le poltrone che contano. (Fonte Rosti-Università di Pavia)

2 - Fuggire da capi o mentori promoter femminili solo all'apparenza. Le donne ad alto potenziale che non fanno carriera spesso hanno dei capi poco influenti nella propria organizzazione oppure che non credono fino in fondo alla loro capacità di mettere a frutto il potenziale. Meglio non sprecare tempo, facendosi assegnare a capi o mentori che fanno meno complimenti e più fatti. O cambiare azienda. (Fonte: Stoiber-A.T. Kearney)

3 - Non lasciarsi sminuire in quanto donne. Le donne saranno "IL" motore della crescita futura. Nel mondo, hanno un reddito pari a 13mila miliardi di dollari, che crescerà a 18mila, mentre la Cina è a quota 4.400 e l'India a 1.200. Chi meglio di una donna può servire un mercato così ampio e proporre beni e servizi in linea con questo target? (Fonte Stoiber-A.T. Kearney)

4 - Contare su un ambiente familiare sereno. Il momento in cui c'è la svolta di carriera principale (35-40 anni) è quello si può essere strette a tenaglia tra una maternità posticipata e la cura di familiari anziani o malati. Servono un'ottima organizzazione, serenità nell'ambiente domestico e atteggiamento rassicurante verso il proprio team di lavoro circa la capacità di tenere tutto assieme senza eclissarsi. Fondamentale il supporto di un partner di vita mentore, che non faccia come l'uomo italiano medio che dedica alla cura dei familiari e della casa solo un terzo del tempo dedicato dalla compagna. (Fonte Rosti-Università di Pavia)

5 - Lavorare alla propria visibilità. Si può venire scelte per una posizione di carriera o in un cda solo se visibili. Chiudersi nel proprio ufficio a lavorare non basta. Aiuta chiedere consigli a persone influenti nella propria organizzazioni e disposte a fare da mentori formali o informali. Come pure fare networking con i colleghi e in ambito associativo. Necessario capire i meccanismi di cooptazione non scritti dei settori e delle organizzazioni e allineare i propri comportamenti. Purché si condividano i valori sottostanti, requisito, questo, sempre più irrinunciabile soprattutto per le donne.

Condividi le cinque regole per avere successo? Mandaci i tuoi commenti o segnalaci la tua storia.

Il videoinvito di Donatella Treu al Forum di lunedì 25 ottobre

La tavola rotonda della win conference di Parigi

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da