Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 16:31.
Ora davvero non si torna più indietro: da oggi Milano è registrata come sede dell'Expo 2015. L'assemblea generale del Bie ha infatti approvato oggi a Parigi il dossier di registrazione del capoluogo lombardo. «Siamo felici per noi e per l'Italia», ha detto il sindaco Letizia Moratti, sottolineando che «oggi inizia una nuova fase, quella operativa». La notizia, che dà il via libera definitivo all'organizzazione dell'esposizione universale è stata accolta in piazza della Scala dall'esecuzione dell'Inno di Mameli suonato dall'orchestra civica dei Fiati e da un'esplosione di coriandoli tricolori.
Il primo via libera era in realtà arrivato già il 19 ottobre quando il comitato esecutivo del Bie aveva deciso di raccomandare l'approvazione del dossier di candidatura. Il momento più emozionante - per ammissione dello stesso sindaco, che è anche commissario per l'Expo - è stato invece il passaggio di consegne da Shanghai a Milano il 31 ottobre scorso, nel giorno in cui si è chiusa l'esposizione cinese. Oggi, però, con il via libera dell'assemblea generale del Bie e la consegna della bandiera, c'è stata l'ufficialità.
A festeggiare davanti a Palazzo Marino, sede del comune di Milano c'erano anche i ragazzi dell'associazione Giovani per Expo, vestiti con le classiche t-shirt bianche d'ordinanza. Accompagnati dalle note della banda, le persone raccolte in piazza Duomo hanno acclamato la registrazione del dossier di Expo 2015 con applausi e fischietti, mentre dalla facciata di Palazzo Marino sono state srotolati numerosi vessilli dell'Expo di Milano. Analoghi festeggiamenti si sono tenuti anche davanti alla sede di Regione Lombardia, davanti a quella della Provincia di Milano, di Expo 2015 Spa e del Piccolo Teatro Studio.
Il presidente del comitato esecutivo del Bie, Steen Christensen, si è congratulato con la città. Subito dopo il segretario Vincente Gonzales Loscertales e il presidente Jean Pierre Lafon hanno consegnato la bandiera del Bie al sindaco Letizia Moratti, all'ad e presidente di Expo Giuseppe Sala e Diana Bracco, al vicepesidente della Provincia Bruno Dapei e a Claudio De Albertis per la Camera di commercio. Una cerimonia che ha ricordato il passaggio di bandiera e del testimone dall'Expo di Shanghai a quella di Milano avvenuto in Cina lo scorso 31 ottobre. Proprio Moratti nel suo intervento ha espresso «gratitudine per il voto» di oggi sottolineando la «responsabilità che si sente, tanto più dopo il successo di Shanghai. Questo momento ufficializza il lavoro fatto insieme e mi rende orgogliosa di come abbiamo progettato l'Expo di MIlano».