House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il Bureau des Expositions approva il dossier, Milano sede ufficiale di Expo 2015

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 16:31.

Ora davvero non si torna più indietro: da oggi Milano è registrata come sede dell'Expo 2015. L'assemblea generale del Bie ha infatti approvato oggi a Parigi il dossier di registrazione del capoluogo lombardo. «Siamo felici per noi e per l'Italia», ha detto il sindaco Letizia Moratti, sottolineando che «oggi inizia una nuova fase, quella operativa». La notizia, che dà il via libera definitivo all'organizzazione dell'esposizione universale è stata accolta in piazza della Scala dall'esecuzione dell'Inno di Mameli suonato dall'orchestra civica dei Fiati e da un'esplosione di coriandoli tricolori.

Il primo via libera era in realtà arrivato già il 19 ottobre quando il comitato esecutivo del Bie aveva deciso di raccomandare l'approvazione del dossier di candidatura. Il momento più emozionante - per ammissione dello stesso sindaco, che è anche commissario per l'Expo - è stato invece il passaggio di consegne da Shanghai a Milano il 31 ottobre scorso, nel giorno in cui si è chiusa l'esposizione cinese. Oggi, però, con il via libera dell'assemblea generale del Bie e la consegna della bandiera, c'è stata l'ufficialità.

A festeggiare davanti a Palazzo Marino, sede del comune di Milano c'erano anche i ragazzi dell'associazione Giovani per Expo, vestiti con le classiche t-shirt bianche d'ordinanza. Accompagnati dalle note della banda, le persone raccolte in piazza Duomo hanno acclamato la registrazione del dossier di Expo 2015 con applausi e fischietti, mentre dalla facciata di Palazzo Marino sono state srotolati numerosi vessilli dell'Expo di Milano. Analoghi festeggiamenti si sono tenuti anche davanti alla sede di Regione Lombardia, davanti a quella della Provincia di Milano, di Expo 2015 Spa e del Piccolo Teatro Studio.

Il presidente del comitato esecutivo del Bie, Steen Christensen, si è congratulato con la città. Subito dopo il segretario Vincente Gonzales Loscertales e il presidente Jean Pierre Lafon hanno consegnato la bandiera del Bie al sindaco Letizia Moratti, all'ad e presidente di Expo Giuseppe Sala e Diana Bracco, al vicepesidente della Provincia Bruno Dapei e a Claudio De Albertis per la Camera di commercio. Una cerimonia che ha ricordato il passaggio di bandiera e del testimone dall'Expo di Shanghai a quella di Milano avvenuto in Cina lo scorso 31 ottobre. Proprio Moratti nel suo intervento ha espresso «gratitudine per il voto» di oggi sottolineando la «responsabilità che si sente, tanto più dopo il successo di Shanghai. Questo momento ufficializza il lavoro fatto insieme e mi rende orgogliosa di come abbiamo progettato l'Expo di MIlano».

L’articolo continua sotto

L'Expo di Shanghai supera tutti i record. In sei mesi 70 milioni di visitatori

L'Expo di Shanghai supera tutti i record. In sei mesi 70 milioni di visitatori

Il biglietto con il numero 70 seguito da sei zeri è stato staccato alle 10.17 di ieri mattina. Il

Via libera all'Expo 2015 di Milano

Via libera all'Expo 2015 di Milano

Via libera da Parigi per l'Expo 2015 di Milano. Il Bie (Ufficio internazionale Expo) ha infatti

Expo 2015 les jeux sont faits O no?

Meglio prevenire che reprimere. Per questo, giocando d'anticipo, sta prendendo forma una novità: la

Le immagini del progetto Expo 2015

Le immagini del progetto Expo 2015

Tags Correlati: Antonio Marano | Bie | Bruno Dapei | Bureau des Expositions | Camera di Commercio | Cina | Comitato Esecutivo | Expo 2015 Spa | Fiere | Giovani | Giuseppe Sala | Italia | Jean Pierre Lafon | Letizia Moratti | RAI | Roberto Maroni | Vincente Gonzales Loscertales

 

Per ora sono una ventina i paesi che hanno dimostrato un interesse concreto per l'Expo: dalla Germania alla Cina, dalla Libia all'Egitto, passando per la Siria e Israele. Adesso però «la priorità - ha spiegato il sindaco - è rendere Milano più partecipe possibile dell'Expo». D'altronde l'esposizione è «una incredibile possibilità di crescita - ha osservato la presidente di Expo 2015, Diana Bracco - che tutti ci invidiano» soprattutto in tempo di crisi.

Oltre 20 miliardi di euro di investimenti, più di 29 milioni di visitatori, almeno 44 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese di Milano. Questi alcuni dei benefici che il capoluogo lombardo otterrà dall'evento secondo le stime degli organizzatori. La manifestazione - che si terrà nell'area della fiera di Rho-Pero e interesserà una superficie espositiva di 1,7 milioni di metri quadrati - dovrebbe favorire la nascita di 70mila posti di lavoro. A beneficiare della manifestazione saranno soprattutto il settore immobiliare e quello delle costruzioni, ma un impulso notevole arriverà ad alberghi e ristoranti per i quali si prevede un incremento di fatturato attorno al 25 per cento

Maroni, neppure un euro finisca nella mani della mafia. L'esposizione universale che si terrà a Milano - ha tenuto a precisare il ministro dell'Interno Roberto Maroni - è un «impegno importante del Governo, dello Stato, di tutta la comunità», ma rappresenta anche «un'attrazione fatale per la criminalità organizzata». «Per prevenire le infiltrazioni di ogni tipo - ha spiegato Maroni - è stato costituito a Milano un comitato di vigilanza, coordinato dal prefetto, Gian Valerio Lombardi. Abbiamo la pretesa che neppure un euro» degli appalti dell'Expo 2015 «finisca, indirettamente o direttamente, nelle mani della criminalità organizzata».

Per raccontare il percorso di avvicinamento all'evento e raccontarne le tematiche, la Rai, il Comune di Milano e la società Expo 2015 stanno lavorando a un programma televisivo settimanale che andrà in onda da gennaio su Rai 5, il nuovo canale sul digitale terrestre dell'azienda di viale Mazzini dedicato alla cultura. «L'Expo di Milano - ha ricordato il vicedirettore generale dell Rai, Antonio Marano, durante la presentazione del nuovo canale - sarà diversa da quella che si è appena conclusa a Shanghai, concentrata sull'innovazione tecnologica. Qui ad avere una parte importante sarà invece la cultura e il nuovo canale è certamente in sintonia con i temi e gli obiettivi dell'Expo».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da