House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Tremonti incontra le regioni e parla di situazione dei mercati "imprevedibile". Il Tesoro smentisce

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 13:53.

IL PUNTO / Cresce la tensione: sì o no alle elezioni? (di Stefano Folli)

La maggioranza si prepara in vista dello show down del 14 dicembre (di Celestina Dominelli)

Berlusconi da Nazarbayev ripassa il modello Astana per l'Aquila e pensa alla campagna per il voto (di Celestina Dominelli)

Giulio Tremonti incontra le regioni su manovra e federalismo. Secondo alcune indiscrezioni, il ministro avrebbe parlato anche di crisi dei mercati nell'Eurozona («situazione indecifrabile, potrebbe essere un fine settimana imprevedibile»). Parole poi smentite da via XX Settembre e dal presidente delle regioni, Vasco Errani. Altri partecipanti all'incontro tuttavia hanno confermato l'indiscrezione.

Al tavolo, a cui hanno preso parte anche i ministri Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Raffaele Fitto, si è discusso dei tagli della manovra (4 miliardi nel 2011 e 4 miliardi e mezzo nel 2012) che da tempo i governatori chiedono siano ridimensionati. Vasco Errani ha espresso un giudizio durissimo sul decreto approvato ieri dal consiglio dei ministri che riguarda l'elezione di sindaci e presidenti di Province e Regioni: un provvedimento «incostituzionale» e - ha aggiunto - «lontanissimo dall'idea di federalismo».

Parlando invece della manovra, ha proseguito Errani, «abbiamo ribadito l'insostenibilità della finanziaria e il collegamento con il federalismo: sono punti su cui non si può
transigere. Il Governo non ha dato risposte e si é riservato di valutare fino alla prossima Conferenza Unificata che si terrà il 9 dicembre per dare il parere sul decreto legislativo relativo alla finanza regionale». Il parere, ha detto Errani, potrebbe anche essere negativo: «A questo punto é la conclusione della vicenda che darà il segno delle relazioni tra Regioni e Governo».

Le regioni hanno chiesto di «tornare alla fiscalizzazione del trasporto pubblico locale cancellato dalla Manovra estiva e di annullare i tagli per 4,5 miliardi sui trasferimenti del 2012. È una proposta - ha detto Errani - che abbiamo avanzato nella consapevolezza delle difficoltà che attraversa l'Europa, ma non si può transigere su questi punti e sulle possibilità di realizzare il federalismo». All'incontro si é parlato delle pensioni d'invalidità. il governo ha chiesto un impegno preciso su questo punto: «Siamo pronti alla sfida - ha detto il presidente della Basilicata Vito De Filippo - e nella nostra regione i controlli, iniziati da luglio, procedono in modo serrato».

L’articolo continua sotto

Hillary Clinton dal Kazakhistan: Berlusconi è il miglior amico degli americani

Obama nomina un esperto di antiterrorismo a capo della task force contro WikiLeaks

Oltre 300 emendamenti alla Finanziaria 2011. Il relatore Tancredi: nessuna modifica

Sono 309 gli emendamenti presentati in commissione Bilancio al Senato al ddl stabilità: 50 targati

Nuova tappa del federalismo sulla responsabilità degli amministratori locali: obbligatorio un "inventario" di fine mandato

Prima tappa del federalismo su sindaci e governatori: sarà obbligatorio un inventario di fine mandato

Ok al decreto per promuovere le rinnovabiliPer gli amministratori locali sarà obbligatorio

IL PUNTO / Cresce la tensione: sì o no alle elezioni?

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Bilancio | Consiglio dei Ministri | Federalismo | Giulio Tremonti | Luigi Casero | Ministero del Tesoro | Palazzo Madama | Paolo Tancredi | PDL | Raffaele Fitto | Renata Polverini | Roberto Calderoli | Senato | Umberto Bossi | Vasco Errani | Vito De Filippo

 

Intanto la commissione Bilancio del Senato ha concluso l'esame degli emendamenti al ddl di stabilità, senza approvare nessuna modifica. Nel pomeriggio, spiega il presidente della Commissione, il pidiellino Antonio Azzollini, sarà vagliato il centinaio di ordini del giorno presentati. Il mandato ai relatori sui ddl di stabilità e di Bilancio saranno votati domani mattina. Resta confermato l'approdo dei due provvedimenti in aula lunedì 6 dicembre. Il relatore sul ddl di stabilità, Paolo Tancredi (Pdl), ha riferito che lunedì si svolgerà la discussione generale mentre il voto in aula inizierà martedì. Prevedibilmente l'ok di Palazzo Madama dovrebbe arrivare nella stessa giornata di martedì.

Azzollini ha confermato l'orientamento di maggioranza e Governo di non modificare la manovra neppure in aula. Concetto ribadito dal sottosegretario Luigi Casero: anche perchè, spiega, «nell'attuale fase politica», per coprire nuove spese, sarebbe «necessario operare tagli più stringenti, non potendosi agire sull'aumento della leva fiscale». Casero ricorda comunque come la stima del governo sull'incasso dall'asta delle frequenze (che rappresenta quasi la metà della copertura della legge di stabilità) abbia «carattere prudenziale» e pure come sia «necessario arrivare a una riforma organica degli ammortizzatori sociali».

Quanto agli ordini del giorno, riferisce Tancredi, «molti sono accoglibili. Sul cinque per mille la commissione si é già espressa con un ordine del giorno molto impegnativo per il Governo perché ripristini i 400 milioni nel decreto legge milleproroghe». C'é poi l'ipotesi di «concordare un ordine del giorno unico sull'allentamento di alcune misure del patto di stabilità per i comuni». Altro tema che dovrebbe essere affrontato in maniera concordata é quello delle «calamità naturali, che ricomprenda il terremoto in Abruzzo e le alluvioni». Un altro ordine del giorno riguarda la stabilizzazione del 55%: al momento, rileva il relatore, la misura resta quella prevista dal ddl di stabilità e una riflessione sarà possibile nel corso del 2011.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da