House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Finanziaria blindata all'esame del Senato nonostante 170 emendamenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 11:35.

È una Finanziaria blindata quella che è entrata in aula al Senato questa mattina, dopo il via libera senza modifiche giunto la scorsa settimana dalla commissione Bilancio di Palazzo Madama. Ha preso il via questa mattina la discussione generale del ddl stabilità e del ddl Bilancio. L'ok definitivo al ddl stabilità è atteso per domani sera, al massimo mercoledì. Il relatore Paolo Tancredi (Pdl) ha ribadito che l'intenzione di governo e maggioranza è di non modificare la legge di stabilità per il 2011 (ex Finanziaria) e di approvarla nel testo giunto dalla Camera (leggi il contenuto della Finanziaria 2011 nell'abc del Sole 24 Ore).

Gli emendamenti presentati al ddl stabilità sono oltre 170 (in commissione erano stati 300), mentre quelli al Bilancio sono solo cinque.«È stato un lavoro utile - ha commentato il sottosegretario Luigi Casero - visto che è stato mantenuto l'indirizzo del risanamento dei conti e del rigore» (leggi il testo della Finanziaria 2011).

Il Pd ha presentato 17 «macroemendamenti molto pesanti» alla legge di stabilità per denunciare "l'immobilismo" del governo e rilanciare "la crescita" del paese, ha spiegato Luigi Lusi, relatore di minoranza. Si tratta di «un'operazione di sinergia» del partito che non prevede tagli lineari, ma una «ristrutturazione della spesa pubblica». Ci sono misure di sostegno al reddito delle imprese e dei contribuenti; un piano straordinario di interventi a sostegno dell'autonomia finanziaria dei giovani; un nuovo istituto fiscale a sostegno delle famiglie con figli; interventi per trasporto pubblico locale, per il mezzogiorno e per l'Abruzzo; la "no tax area" per le famiglie più povere; occupazione femminile; il rifinanziamento del 5 per mille; liberalizzazione di alcuni settori e mercati come gas e carburanti; misure per la tutela ambientale, la cultura, lo spettacolo e la cooperazione.

Forti polemiche ha sollevato il mancato rifinanziamento integrale del 5 per mille, che ha ottenuto solo 100 milioni a fronte dei 400 necessari. Si è levato un coro di proteste, da Gianfranco Fini a Luca Cordero di Montezemolo. Ma la blindatura del testo ha lasciato fuori oltre al rifinanziamento fino a 400 milioni del 5 per mille, anche le richieste delle Regioni e dei Comuni. Temi sui quali sono stati approvati una serie di ordini del giorno per impegnare il governo a un intervento successivo in un primo provvedimento utile. Che potrebbe essere il decreto di fine anno, il cosiddetto milleproroghe, anche se le sorti di questo intervento sono chiaramente legate a cosa succederà il 14 dicembre. Fra gli impegni presi con ordine dewl giorno c'è quello che chiede di stabilizzare il finanziamento dell'eco-bonus per le ristrutturazioni, quello che chiede di stanziare più risorse per il mondo della cultura, la tracciabilità dei trasferimenti di denaro all'estero o il ripescaggio della "Tremonti-ter" per detassare gli investimenti in macchinari.

L’articolo continua sotto

Voce per voce, l'abc della finanziaria 2011 (Corbis)

L'abc della finanziaria 2011. Tutti i tagli e gli stanziamenti voce per voce

Disco verde all’ecobonus per le ristrutturazioni edilizie, a 100 milioni di euro per i malati di

In 41 voci l'abc del maxiemendamento alla finanziaria 2011 (Fotogramma)

Ok della Camera alla finanziaria. Il 5 per mille ridotto scatena il no profit

Il 5 per mille ridotto a un quarto scatena la protesta del no profit (di Elio Silva)

Oltre 300 emendamenti alla Finanziaria 2011. Il relatore Tancredi: nessuna modifica

Sono 309 gli emendamenti presentati in commissione Bilancio al Senato al ddl stabilità: 50 targati

Tags Correlati: Bilancio | Camera dei deputati | Gianfranco Fini | Luca Cordero di Montezemolo | Luigi Casero | Luigi Lusi | Ocse | Palazzo Madama | Paolo Tancredi | Pd | PDL | Senato | Senato della Repubblica |

 

«Questa finanziaria - ha commentato Giuseppe Valditara, vicepresidente vicario gruppo Fli - su un settore strategico come la ricerca e l'istruzione superiore contiene solo una riduzione dei pesanti tagli previsti per il 2011. Quanto ottenuto é il minimo indispensabile per garantire lo svolgimento delle funzioni essenziali non certo per rilanciare un settore strategico che per finanziamenti ci vede agli ultimi posti fra i paesi Ocse». (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da