Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 19:48.

My24

Negli anni '70 si acquistavano le Fiat a 5.000 lire a Milano per poi rivenderle, pochi istanti dopo, a 5.100 a Roma. Bastava conocere una centralinista compiacente, che aveva il compito di passare gli ordini di Borsa da Piazza Cordusio alla Capitale. Oggi, nell'era delle tecnologie e della finanza algoritmica, è diventato più complesso trovare uno spiraglio per compiere operazioni di arbitraggio finanziario. Ci si deve ingegnare di più. Ma è ancora possibile farlo raccogliendo, ovviamente, buoni frutti. Lo assicura Davide Pasquali, presidente di Pharus Sicav.

In che modo?
Una delle operazioni più efficaci di arbitraggio finanziario su cui stiamo puntando consiste nell'apertura di una posizione al rialzo sui future sul Bund tedesco a 10 anni e, contestualmente, di una al ribasso sui future sul corrispettivo BTp. Un'operazione che consente di azzerare il rischio tassi e di lucrare sull'aumento del differenziale di spread tra i due bond.

Come funziona?
Come in tutti i contratti future bisogna coprire il margine di garanzia che generalmente va, a seconda dell'intermediario, dal 10% al 15% del sottostante. Il vantaggio è che si può prendere una posizione anche consistente impiegando solo una parte residuale, il 10 o il 15% appunto, dell'investimento reale. Lo svantaggio potenziale è che, a fine giornata, quando avviene il conteggio dei margini, se si accusa una perdita bisogna rimpinguare il margine di garanzia, eroso dalla perdita quotidiana. Se invece le posizioni prese determinano un attivo, il guadagno viene direttamente accreditato in conto corrente.

Può fare un esempio di arbitraggio finanziario tra BTp e Bund?
Ipotizziamo di voler effettuare un arbitraggio finanziario tra il Bund tedesco a 10 anni e il BTp a 10 anni, in questo momento. Il contratto minimo di un future al rialzo su un Bund corrisponde a un controvalore di 129mila euro. Quindi è necessario impiegare come garanzia 12.900 euro (il 10%, ndr), che vengono depositate nella Cassa di compensazione e garanzia. Allo stesso tempo apriamo una posizione al ribasso sul future BTp a 10 anni. Il contratto minimo in questo momento è di 113mila euro. Quindi è necessario impiegare una garanzia di 11.300 euro. Quindi con totali 24.200 euro (12.900+11.300, ndr) apriamo una doppia posizione, una al rialzo sul Bund e una al ribasso sul BTp.

Viene quindi neutralizzato il rischio cambio?
Sì. Ipotizzando infatti che la Bce alzi i tassi di un punto percentuale il rendimento attuale del Bund decennale (2,57% ndr) balzerebbe al 3,57%. Questo effetto sarebbe compensato dal ribasso di pari misura sul fronte del BTp, su cui abbiamo aperto una posizione ribassista, che scenderebbe dall'attuale 4 al 3 per cento.

E il rischio di mercato?
Resta, ed è quello su cui puntiamo per portare a casa un buon rendimento. Eliminando la variabile tassi ci si può concentrare al meglio su quella dei prezzi (e dei rendimenti che si muovono in modo inversamente proporzionale, ndr) dei bond. In pratica si guadagna, o perde, solo in relazione al differenziale dei rendimenti tra i due titoli. Il nostro investimento si basa sull'ipotesi che lo spread tra il BTp e il Bund (attualmente di 143 punti base, 4%-2,57%) sia destinato ad aumentare nei prossimi mesi, in ragione del fatto che le condizioni economiche dell'Italia, al pari di quelle di Spagna e di altri paesi periferici, non sono così promettenti. Ciò comporterà, a nostro avviso, un maggior rischio paese e di conseguenza un aumento dei rendimenti del BTp. La nostra ipotesi si basa sulla considerazione che le manovre sinora attuate dal governo italiano per risanare i conti siano state eccessivamente restrittive e freneranno la crescita futura. Al contrario, la Germania è destinata a diventare più virtuosa. Quindi il differenziale di rendimento tra BTp e Bund è destinato ad ampliarsi rispetto agli attuali 143 punti base.

Quanto ha portato finora, in termini di rendimento, questa strategia?
Abbiamo aperto le posizioni da tre mesi. Al momento registriamo una performance dell'1,5%. Siamo sicuri che il trend continuerà e potremo portare a casa a fine anno un guadagno superiore al 7 per cento.

Proprio sicuri?
Sì. Ma scaramanticamente le dico che siamo sicuri al 90%.

(L'articolo non costituisce sollecitazione all'investimento o al risparmio)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: