Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2010 alle ore 14:08.

My24


LONDRA
Resolution continua la sua espansione e punta a diventare uno delle maggiori compagnie di assicurazione nel settore vita in Gran Bretagna. La società fondata dall'imprenditore Clive Cowdery ha confermato ieri di avere fatto un'offerta per rilevare gran parte delle attività britanniche del colosso francese Axa per circa 2,8 miliardi di sterline.
L'acquisizione farebbe fare un salto di qualità a Friends Provident, il gruppo assicurativo acquistato da Resolution lo scorso anno per 2 miliardi di sterline, che attualmente non ha una presenza rilevante nel settore prodotti a rendita variabile o annuities. La fusione con le divisioni britanniche di Axa creerebbe uno dei maggiori gruppi nel settore fondi pensione e assicurazione vita con milioni di clienti. L'offerta dell'imprenditore riguarda circa l'80% delle attività di Axa nel Paese, che in totale valgono circa 3,5 miliardi di sterline. Il gruppo francese, dal canto suo, intenderebbe invece mantenere la divisione di wealth management nel paese.
«Resolution conferma di essere in trattative per una potenziale transazione che riguarda la divisione vita di Axa in Gran Bretagna, - ha fatto sapere ieri il gruppo in un comunicato. - Se verrà realizzata, la transazione porterà Resolution ad acquisire la maggior parte della divisione vita di Axa in Gran Bretagna, comprese le attività nel comparto rischio e rendita variabile e anche il settore fondi pensione. Resolution intende unire le attività di Axa e quelle di Friends Provident, in linea con la nostra convinzione che un consolidamento nel settore in Gran Bretagna sia positivo per gli azionisti».
Resolution finanzierà l'acquisizione di Axa UK con un'emissione riservata agli azionisti da 2,5 miliardi di sterline. L'operazione era nell'aria: il mese scorso Cowdery aveva dichiarato che gli azionisti erano pronti a sostenere una grossa acquisizione nel settore fino a 7 miliardi di sterline e aveva previsto che l'intero settore finanziario in Gran Bretagna quest'anno sarà radicalmente modificato da una serie di fusioni e acquisizioni.
Da quando è stata fondata nel 2008 Resolution ha avviato trattative con nove compagnie diverse proprio nell'ottica di una strategia di crescita per linee esterne almeno per altri due anni. Tra gli obiettivi dichiarati fra gli altri anche le attività britanniche di Prudential, ma al momento il fallimento del tentativo di acquisizione di Aia Group in Asia allontana la prospettiva di una cessione degli asset inglesi di Prudential. Una volta raggiunte le dimensioni «giuste» la società, ha dichiarato l'imprenditore, sarà messa in vendita entro la fine del 2012.
L'imprenditore britannico si è conquistato fama e fortuna acquistando e poi fondendo piccole compagnie di assicurazione, creando un gruppo anch'esso chiamato Resolution che ha poi abilmente venduto all'inizio del 2008 per 5 miliardi di sterline al gruppo Pearl, attualmente controllato dalla società d'investimento di Nicolas Berggruen e Martin E. Franklin. Cowdery ha poi fondato un'altra società chiamata sempre Resolution e si è rimesso all'opera nel consolidamento del settore assicurativo britannico.
Axa, d'altra parte, ha interesse a vendere le attività in Gran Bretagna, mercato che considera ormai maturo, per raccogliere capitali da utilizzare in Asia, dove sta rastrellando tutte le azioni disponibili di Axa Asia Pacific. Il gruppo francese per fare cassa ha anche messo in vendita le attività in Australia, che probabilmente verranno rilevate da National Australia Bank.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: