Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2010 alle ore 08:03.

My24

Banche ai blocchi di partenza per la prossima scadenza della direttiva europea Psd: i principali istituti di credito italiani si dichiarano pronti all'entrata in vigore delle nuove norme sui servizi di pagamento.
«Gli adeguamenti relativi alle procedure di incasso commerciale e addebito diretto in Isp – conferma Maria Marchitto, responsabile progetto Psd di Intesa Sanpaolo group services – sono in corso di rilascio, nel rispetto della deadline stabilita. Si tratta principalmente di interventi che riguardano l'applicazione delle valute, l'esecuzione dei pagamenti entro la scadenza e i termini di comunicazione degli insoluti che tendono a standardizzare i tempi del ciclo di incasso e investono sia le aziende sia i consumatori».

Anche Unicredit, Bnl, Montepaschi di Siena, Bpm, e il sistema del Credito cooperativo saranno pronti per il 5 luglio, mentre Deutsche Bank e Bper hanno già adeguato i propri servizi.
La riorganizzazione dei sistemi di pagamento, insomma, sembra procedere di buon passo, tanto che la maggior parte degli istituti di credito già accredita i bonifici in una singola giornata operativa (obbligo già previsto a partire dal 1° marzo scorso) senza bisogno di concordare con la propria clientela un arco di tempo superiore, come peraltro consentirebbe la deroga contemplata dalla Psd fino al 2012 (massimo di tre giorni, o quattro per gli ordini cartacei).

«Bnl-Bnp Paribas – commentano dal gruppo – ha scelto di non avvalersi di tale possibilità, in quanto è già a regime un ciclo di accredito che assicura l'esecuzione dei bonifici telematici in un tempo massimo pari al giorno di ricezione più un giorno o due giorni per i bonifici cartacei».
Unicredit effettua già dal novembre 2009 l'accredito dei bonifici nella stessa giornata in cui sono ricevuti, e anche i servizi di Intesa, Db, Bpm e Bper risultano in linea con i nuovi e più stringenti limiti temporali. Mps garantisce l'accredito dei versamenti telematici in un solo giorno, ma ricorre alla proroga di tre giorni per i bonifici cartacei.

Con il 5 luglio, cambiano drasticamente le tempistiche per la contestazione degli addebiti anomali da parte di clienti consumatori e microimprese: i nuovi limiti sono fissati a 13 mesi o 8 settimane per gli addebiti autorizzati (si vedano l'articolo e la grafica a fianco). «Nella situazione pre-Psd – spiegano da Bpm – la contestazione di operazioni non autorizzate, o eseguite dalla banca in maniera errata, poteva essere fatta entro due mesi dalla ricezione del relativo estratto conto. L'opposizione all'addebito "non riconosciuto anche se autorizzato" era prevista solo nel caso di domiciliazioni Rid, entro 5 giorni dalla scadenza del pagamento».
Dal Credito cooperativo aggiungono che «fino a oggi ogni contestazione del debitore pervenuta oltre i tempi previsti dalla procedura interbancaria Rid veniva risolta extra procedura» ricordando che «per i Rid è prevista malleva da parte della banca del creditore solo entro 5 mesi dalla scadenza del primo degli addebiti di una disposizione di addebito ricorrente».

Per comunicare le novità alla clientela, tutte le banche hanno inserito sezioni di approfondimento sui rispettivi siti web. Già nel dicembre 2009 (e successivamente a giugno del 2010), inoltre, Bnl anticipava ai risparmiatori il contenuto della Psd tramite un flyer allegato all'estratto conto mensile. Similmente, Deutsche Bank e Bpm hanno inserito ripetute comunicazioni sugli estratti conto e Unicredit ha inviato a marzo, a ciascun cliente, l'informativa prevista dal decreto legislativo.

«La Bper – spiega Antonio Masala, manager dei sistemi di pagamento del gruppo – ha effettuato in Emilia Romagna una serie di workshop, per oltre 15 sessioni di approfondimento con la clientela dove sono stati illustrati i cambiamenti imposti dalla normativa ed è stato spiegato come il sistema delle aziende dovrà affrontare tale cambiamenti».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: