Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 08:01.

My24


MILANO
La fusione tra la brasiliana Tam e la cilena Lan ha rimesso in moto i processi di consolidamento in corso tra le compagnie aeree. Ma soprattutto ha riacceso l'interesse sul redditizio mercato sudamericano, l'area che sta riportando tassi di crescita del traffico aereo a due cifre.
La nuova compagnia che prenderà il nome di Latam Airlines e sarà operativa dalla metà del 2011, sarà quotata alle borse di Santiago, San Paolo e New York, ma i due vettori continueranno a mantenere i due loghi distinti.
Con un network di 116 destinazioni in 23 paesi, Latam si collocherà all'11esimo posto per numero di passeggeri trasportati e al terzo per capitalizzazione di Borsa pari a 2,9 miliardi di dollari, davanti a Cathay e China Eastern Airlines e dietro a Air China e Singapore Airlines.
La nuova compagine azionaria vede Lan al 24,1% di Latam mentre la famiglia Amaros, proprietaria della brasiliana Tam manterrà una quota di minoranza del 13,5 per cento. Il nuovo azionariato, secondo gli analisti, rappresenta de facto l'acquisizione di Tam da parte della cilena Lan. Con un fatturato di 8,5 miliardi di dollari, la nuova compagnia dovrà risolvere il nodo delle alleanze internazionali dal momento che Lan fa parte di Oneworld (in cui è presente Alitalia) mentre Tam è entrata in Star Alliance lo scorso maggio.
Non sarà un passaggio facile da risolvere in quanto tutte le compagnie guardano con interesse a questa area per la velocità con cui sta crescendo il traffico aereo sia in Sud America sia in Centro America. Ecco perché quali delle due alleanze se Star Alliance (Lufthansa, United Airlines, Continental, Air Canada, Us Air, Singapore Airlines) oppure Oneworld (British Airways, Iberia, American Airlines, Cathay) sceglierà Latam non è indifferente. Al momento, nessuna decisione è stata presa, hanno detto i vertici dei due vettori, in quanto ciascuna compagnia continuerà ad operare separatamente, organizzate in una holding comune.
Oneworld per la presenza di Iberia ha una buona presenza nell'area, ma si è indebolita dopo la bancarotta dell'alleato Compagnia Mexicana de Aviacion. Al contrario, si è rafforzata nelle rotte transatlantiche e in Europa dopo l'entrata da Air Berlin e il via libera al merger tra British Airways e Iberia. L'altra alleanza Sky Team (Air France-Klm, Alitalia, Delta) ha dichiarato di volersi estendere in Sud America essendo Delta il secondo vettore americano con il maggior numero di collegamenti dagli stati Uniti. Senza escludere che la nuova compagnia sudamericana potrebbe entrare a fare parte della stessa Sky Team.
La nuova alleanza rientra nel processo di consolidamento avviato in Europa e negli Stati Uniti tra le compagnie aeree che quest'anno ha visto il merger tra British Airways e Iberia oltre a quello tra Continental e Ual. Per il Sud America si apre una nuova stagione di alleanze tanto che sono in molti a scommettere che presto nuove fusioni potrebbero essere annunciate. Tra le più appetibili ci sono la brasiliana Gol Linhas Aereas Inteligentes, nata dalle ceneri della ex compagnia di bandiera Varig, la panamense Copa Airlines, la colombiana Aerovias del Continente Americano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi