House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

A Rampl il mandato di cercare l'ad, ecco chi guida UniCredit in attesa del successore di Profumo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 17:38.

La giornata più lunga di Alessandro Profumo è stata lunga e intesa anche per loro: Dieter Rampl, Luigi Castelletti, Vincenzo Calandra Buonaura e Fabrizio Palenzona, che siedono nel board dell'istituto di Piazza Cordusio con la carica rispettivamente di presidente e vice-presidenti di UniCredit. Secondo il comunicato ufficiale della banca, le deleghe esecutive saranno temporaneamente affidate al presidente Rampl, che guiderà la banca supportato dai quattro vice ceo: Sergio Ermotti, Paolo Fiorentino, Federico Ghizzoni e Roberto Nicastro.

Dieter Rampl
Il banchiere tedesco di 63 anni che iniziò la sua carriera nel 1969 alla Societe de Banque Suisse a Ginevra, per poi passare a Vereinsbank nel 1971. La finanza applicata al commercio internazionale fu la sua prima occupazione, prima di passare sette anni nel Nord America Corporation and Credit Department della banca e sette anni a New York.

Dopo una stagione di ben dodici anni in BHF-Bank, Rampl tornò in Vereinsbank nel 1995 come membro del board dei direttori generali, ruolo che ha ricoperto anche dopo la nascita di Bayerische Hypo-und Vereinsbank. Grazie alla sua abilità nel ristrutturare le divisioni interne alle aziende bancarie si è via via costruito una fama di riconosciuta professionalità. Proprio queste capacità gli furono indispensabili in HVB, che allora non se la passava affatto bene, e lo portarono a ricoprire dal 2003 la doppia carica di direttore generale e ceo dal 2003: «l'anno più difficile e peggiore nella storia della banca», disse Rampl a Bbc News. Vendendo molti asset della banca, in particolare nel settore immobiliare, e ristrutturando alcune divisioni, Rampl riuscì a riportare la banca in profitto, anche se a caro prezzo in termini di dismissioni.

Dopo la fusione in UniCredit di HVB, Rampl è diventato presidente in rappresentanza della parte tedesca della nuova grande banca. E dalla parte tedesca, negli ultimi tempi, ci sono stati segnali di insofferenza per il ruolo dei soci libici nella banca. Lo raccontano come freddo, calmo e ottimista per natura. Rampl, tifoso del Bayern, e Profumo, interista, avevano assistito assieme all'ultima finale di Champions League a Madrid, vinta dall'Inter. Ora, secondo la nota ufficiale diramata nella notte, ha ricevuto il mandato di cercare il successore di Profumo nelle prossime settimane.

L’articolo continua sotto

Ecco com'è composto il cda di Unicredit

Presidente: Dieter Ramp, banchiere tedesco. Ha 63 anni

La Libia: «Soddisfatti dell'investimento in UniCredit» Profumo non commenta: «Vado a mangiare» (Ap)

Cda straordinario di Unicredit. Ipotesi di dimissioni per Alessandro Profumo

Il ceo di Unicredit, Alessandro Profumo, verso le dimissioni. Lo scenario più probabile, secondo

Ecco l'azionariato di Piazza Cordusio, ai libici oltre il 7%

Con l'ufficializzazione della Lia (la Libyan Investment Authority) del suo aumento al 2,594%, sale

Tosi: Profumo come un custode infedele

Colaninno: "A rischio indipendenza banche"

Tags Correlati: Abi | Alessandro Profumo | Bayerische Assicurazioni | BHF Bank | Catania | Credem | Dieter Rampl | Fabrizio Palenzona | Federico Ghizzoni | Fondazione Cariverona | Fondazione Sla | Inter | Libia | Luigi Castelletti | Mediobanca | Omar Bengdar | Paolo Fiorentino | Salvatore Ligresti | Sergio Ermotti | Struttura delle società | Vincenzo Calandra Buonaura | Vincenzo Carlo Buonaura |

 

Luigi Castelletti
Luigi Castelletti (nella foto), 55 anni, è dal 2007 vice presidente vicario di UniCredit ed è espressione della Fondazione Cariverona nel cda della banca di Piazza Cordusio. La Fondazione detiene una quota del 4,98% nell'azionariato di UniCredit. Avvocato, iscritto all'albo dal 9 giugno 1983, Castelletti ha svolto attività continuativa nell'ambito del diritto civile con specializzazione nel diritto societario e nel diritto fallimentare. Ha svolto anche incarichi di curatore, commissario giudiziale, liquidatore in procedure concorsuali, legale per la difesa attiva nell'interesse di procedure di fallimento e/o di concordato, con nomina diretta dei Giudici della Sezione Fallimenti del Tribunale. Tra le altre cariche è membro del consiglio di amministrazione dell'Abi – Associazione Bancaria Italiana.

Vincenzo Calandra Buonaura
È vicepresidente di UniCredit, come Fabrizio Palenzona e Farhat Omar Bengdara. Attualmente ricopre anche la carica di membro del consiglio di amministrazione di Credito Emiliano e del consiglio di amministrazione dell'Abi , l'Associazione bancaria italiana. Avvocato libero professionista ha ricoperti numerosi incarichi universitari. Tra il 1973 e il 1986 è stato titolare dell'insegnamento di Legislazione bancaria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Modena. Successivamente, e fino al 2008, è stato professore ordinario di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 1° novembre 2008 è professore ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Alma Mater" di Bologna. Ricco anche il curriculum bancario. Dal 2003 al 2006 è stato membro del consiglio di amministrazione di UniCredit Banca e UniCredit Private Banking. Dal 2007 al 2008 è stato membro del supervisory board di UniCredit Bank Austria Ag. Dal 2000 al 2009 è stato presidente di Carimonte Holding.

Fabrizio Palenzona
È vicepresidente di UniCredit, come Vincenzo Carlo Buonaura e Farhat Omar Bengdar. Ligure di 57 anni attualmente è anche membro del consiglio di amministrazione di Mediobanca, presidente di Gemina, dell'Associazione Italiana Gestori Aeroporti, Adr, Aviva, Faiservice Scarl, Aiscat (Associazione Italiana Gestori Aeroporti), Conftrasporto, Fondazione Sla. È anche membro del consiglio di amministrazione dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comitato Esecutivo della Giunta degli Industriali di Roma.

Farhat Omar Bengdara
Nato a Benghazi (Libia), il 27 settembre 1965, Farhat Omar Bengdara è vicepresidente di UniCredit, come Vincenzo Carlo Buonaura e Fabrizio Palenzona. Dal 2006 è governatore della banca centrale di Libia. Tra le altre cariche ricoperte è presidente del Fondo libico per l'investimento interno e lo sviluppo e dell'Arab Banking Corporation a Londra. È inoltre membro del board of trustees della Libyan investment authority, del Supreme council for Oil and gas.

Salvatore Ligresti
Nato a Paternò (Catania), il 13 marzo 1932, Salvatore Ligresti è membro del consiglio di amministrazione di UniCredit. Secondo indiscrezioni si sarebbe opposto alle dimissioni di Profumo dichiarando ai giornalisti di essere «favorevole alla stabilità» nell'istituto. Tra le altre cariche è presidente onorario di Premafin Finanziaria, Fondiaria-Sai, Milano Assicurazioni, Immobiliare Lombarda. Ha iniziato la propria attività a Milano come libero professionista nel settore immobiliare e subito dopo come imprenditore immobiliare e finanziario.

I vice ceo che potrebbero avere le deleghe nell'interim

Il board di UniCredit

Il giorno più lungo di Profumo e UniCredit minuto per minuto

Il timore dei gestori è l'abbraccio della politica (di Vittorio Carlini)

L'azionariato di UniCredit

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da