Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2010 alle ore 14:30.
Come mai in questi ultimi mesi si sta verificando questa discesa dell'Irs?
In estate i dati Usa, decisamente peggiori rispetto al consenso, hanno acceso i timori di una brusca frenata dell'economia e di una fase deflattiva. I rendimenti Usa sui titoli governativi sono scesi nettamente e hanno trascinato al ribasso i rendimenti dei bund tedeschi. I tassi Irs a medio-lungo termine, strettamente collegati all'andamento del Bund, sono scesi anch'essi. Sul calo del Bund ha contribuito anche il timore sui conti pubblici di alcuni stati Ue.
Per l'indicizzazione dei mutui a tasso variabile che differenza c'è nel medio-lungo periodo tra la scelta dell'Euribor e il parametro Bce?
I due parametri sono strettamente collegati. Tuttavia l'Euribor è un tasso che incorpora un rischio controparte mentre il Bce è il tasso ufficiale determinato dalla Banca centrale europea. Questa differenza è apparsa in modo macroscopico con la crisi Lehman. La differenza tra l'Euribor e il Bce è salita vorticosamente (1,23% medio a ottobre 2008). La cosa si è invertita da metà 2009 per via dell'ingente liquidità immessa dalla Bce: oggi l'Euribor a tre mesi è più basso del Bce ma tale anomalia è destinata a rientrare entro un mese. Mediamente l'Euribor negli ultimi 10 anni è stato superiore al tasso Bce dello 0,23%. Tendenzialmente, quindi, al netto di eventuali differenze di spread applicati sulle due diverse operazioni, conviene essere indicizzati al tasso Bce.
È conveniente oggi per chi ha un mutuo a tasso variabile passare a un fisso?
È poco probabile assistere a nuovi consistenti ribassi dei tassi Irs mentre qualche rischio al rialzo, seppur assai moderato nel breve termine, esiste. Il passaggio al fisso dipende da che punto si è del proprio piano di ammortamento. Per periodi residui oltre i 7-10 anni, i livelli attuali potrebbero apparire interessanti. Tuttavia occorre fare attenzione alla base Irs proposta, anche in relazione alla durata media residua del finanziamento e tenuto conto dell'attuale inclinazione della curva, e assicurarsi che lo spread applicato sia in linea con quello sul tasso variabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano