House Ad
House Ad

Carte di credito

Finanza e Mercati In primo piano

Tutte le tipologie di carte di credito

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 10:15.

Carta di credito
Carta di pagamento identificata da un numero di 16 cifre riportato sulla carta, così come il nome del titolare e la data di scadenza. Tutte le transazioni effettuate in un dato periodo, di solito mensile, sono riportate su un unico estratto conto ed addebitate in seguito al titolare. L'addebito può essere pagato in un unica soluzione (carte di credito a saldo) oppure rateizzato (carte revolving).

Carta di credito revolving
Carta di credito in cui l'addebito mensile è pagato in modalità rateale, fissa o variabile.

Carta di debito (Bancomat)
Carta di pagamento, legata ad un conto corrente, che prevede l'addebito delle cifre spese sul conto del titolare. Ogni transazione autorizzata è addebitata singolarmente. Il termine "di debito" deriva dal fatto che le spese effettuate attraverso la carta vengono addebitate immediatamente (o con un ritardo di poche ore) sul conto corrente del titolare. Può aderire a un circuito domestico ed può essere utilizzata per compiere acquisti solo in Italia oppure appartenere a un circuito internazionale ed essere usata anche all'estero. Il Bancomat, ad esempio, è una carta di debito che funziona su circuito italiano.

Carta Prepagata
Carta di pagamento che prevede il caricamento del plafond prima dell'utilizzo. Non ha rapporto diretto con un conto corrente e quindi può essere richiesta anche dai non correntisti. E' identificata da un numero riportato sulla carta. Le carte prepagate possono essere ricaricabili o usa e getta.

Carta Co-branded
Carta di pagamento emessa in associazione con un'azienda commerciale, e che di norma reca il "brand" della Banca e dell'azienda. Permettono di raccogliere punti e ottenere benefici quali l'accesso a sconti e promozioni particolari. E' destinata a particolari fasce di clientela. In genere offre ai titolari sconti presso i punti vendita dell'azienda partner. Solitamente possiede un limite di spesa; l'addebito delle operazioni può essere a saldo o rateale. Alcune carte sono a circuito chiuso e possono essere utilizzate solo in Italia, mentre altre aderiscono a un circuito internazionale e possono essere usate ovunque

Carta Contactless
E' una carta dotata di una tecnologia particolare installata nel chip. E' fornita di un'antenna quindi il passaggio di informazioni avviene semplicemente avvicinando la carta al terminale e non tramite la classica "strisciata". Venendo a mancare l'obbligo del contatto fisico con il terminale, il chip che permette il pagamento può essere installato, oltre che nella consueta carta di credito, anche in svariati e non convenzionali oggetti, quali un portachiavi, un orologio o il cellulare.

Tags Correlati: Depositi bancari | Italia