House Ad
House Ad

Carte di credito

Finanza e Mercati In primo piano

Domande & risposte - 4

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 13:49.

Come funzionano le contactlesss?
La transazione avviene semplicemente avvicinando la carta al lettore abilitato. Per gli acquisti di valore inferiore ai 25 euro inoltre, non si deve firmare lo scontrino, né digitare il codice Pin, quindi l'operazione di pagamento è ancora più semplice e veloce. Per le transazioni superiori a 25 euro si può comunque usare la carta in modalità contactless, ma poi si dovrà firmare o inserire il Pin come d'abitudine.

Come faccio a richiedere una carta contactless?
Per richiedere una carta contactless occorre rivolgersi all'istituto finanziario che la emette. I maggiori gruppi bancari italiani emettono già carte contactless.

Le transazioni con questo tipo di carta sono sicure come quelle delle altre carte di pagamento?
Le carte contactless possiedono lo stesso livello di sicurezza delle altre carte di pagamento. Inoltre, offrono anche ulteriori garanzie: è infatti impossibile pagare "per sbaglio" (la carta funziona solo quando la si avvicina al lettore attivato) e non esiste alcun rischio di doppio addebito: anche sfiorando più di una volta il lettore con la carta, sarà sempre registrata una sola transazione. Infine, un ulteriore elemento di sicurezza consiste nel fatto che la carta non lascia mai le mani del titolare: si può quindi tenere sotto controllo tutta l'operazione di pagamento.

E che cosa devo fare in caso di furto o smarrimento?
In caso di furto o smarrimento bisogna avvisare la propria banca emittente, come per tutte le carte di pagamento. Le eventuali transazioni fraudolente, comprese quelle effettuate su internet, possono essere contestate e vengono rimborsate come per le tradizionali carte di credito.

Posso usarla anche per le piccole spese quotidiane?
La carta contactless può essere usata come una normale carta di pagamento, quindi sarà come avere sempre il contante giusto a portata di mano per le spese quotidiane. Anzi, la maggiore velocità dei pagamenti sotto i 25 euro mette in evidenza come la contactless sia realizzata con particolare attenzione a questo tipo di transazioni.

È prevista una commissione per le carte contactless?
Non è previsto il pagamento di nessuna commissione nei pagamenti, così come avviene per le tradizionali carte di credito.

Ha un'ampia accettazione in Italia e nel mondo?
Le carte contactless si stanno diffondendo sempre più. Oggi molte città italiane stanno implementando e ampliando diversi progetti per diventare contactless (come Milano, Vicenza, Pesaro e Treviglio). Attualmente nel mondo è possibile effettuare pagamenti con questo tipo di carta in 34 Paesi in tutto il mondo, come Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Turchia, oltre che in Usa, Canada, Giappone e Australia.

Cosa faccio se il lettore non è abilitato al pagamento contactess?
Se il Pos non è abilitato, la carta contactless può effettuare il pagamento anche in modo tradizionale.

Tags Correlati: Italia