House Ad
House Ad

Carte di credito

Finanza e Mercati In primo piano

Domande & risposte - 5

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 13:29.

Perché conviene fare acquisti su internet?
Lo shopping online garantisce una serie di vantaggi rispetto agli acquisti nei negozi: dà la possibilità di avere una scelta migliore e più ampia di prodotti, si può usufruire di promozioni che permettono di risparmiare e gestire al meglio le spesa e, infine, consente di fare spese in tutta sicurezza comodamente da casa, in qualunque momento della giornata.

È sicuro effettuare pagamenti su internet con la carta di credito?
Certo, la carta di credito consente di effettuare la transazione online in maniera sicura, semplice e veloce, come nel mondo reale. A differenza del pagamento in contanti, si ha infatti la possibilità di essere rimborsati se il bene o servizio acquistato non viene erogato. Per una maggiore tutela del consumatore, inoltre, le società che gestiscono i pagamenti tramite carta mettono a disposizione soluzioni in grado di aumentare la sicurezza delle transazioni online.

Come si riconosce un sito internet sicuro dove poter pagare con carta di pagamento?
I siti più sicuri su cui fare acquisti sono quelli dotati di certificato Ssl. Si tratta di una tecnologia che, oltre a garantire una trasmissione sicura dei dati (tramite cifratura degli stessi), certifica l'affidabilità dell'esercente. Le pagine web che utilizzano questa tecnologia sono riconoscibili già a partire dall'indirizzo internet (che inizia con https:// invece che con http://).
Inoltre, nella maggior parte dei browser, una speciale icona a forma di chiave o lucchetto, che appare nell'angolo in basso a destra della pagina, indica che il sito garantisce transazioni sicure.

Ci sono alcuni consigli da seguire per fare acquisti su internet in sicurezza?
Ci sono alcuni semplici consigli che permettono di compiere acquisti in sicurezza. Innanzitutto è bene verificare che il sito indichi tutti i dati del venditore, compreso l'indirizzo. Bisogna sempre controllare che il sito sia protetto da sistemi di sicurezza internazionali (riconoscibili dall'icona del lucchetto). Conviene sempre stampare tutte le informazioni relative alla transazione (incluse la descrizione dei prodotti, le informazioni di consegna, le garanzie e la nota di conferma inviata dal venditore) e conservarle in un luogo sicuro, in modo da poter effettuare un confronto con i pagamenti riportati nell'estratto conto e controllare che non contenga addebiti errati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Internet

 

Ho sentito parlare di phishing. Di cosa si tratta di preciso?
Il phishing consiste nella creazione e nell'invio di e-mail che invitano a consultare siti web che somigliano agli autentici siti della banca, con l'obiettivo di carpire le informazioni personali dei navigatori, come i dati di documenti e del conto corrente. Si può riconoscere questo tipo di tentativo dalla presenza di un link che conduce a una pagina esterna alla e-mail, dall'indirizzo e-mail del mittente (frequentemente un indirizzo sospetto, che la banca non utilizzerebbe mai per le comunicazioni istituzionali) e dagli errori grammaticali, di formattazione o di traduzione presenti molto spesso nel testo della e-mail.