House Ad
House Ad

Carte di credito

Finanza e Mercati In primo piano

Domande & risposte - 3

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 09:04.

Quali sono i vantaggi di una prepagata?
Le carte prepagate sono veloci da ottenere e facili da usare perché è il titolare a caricare l'importo desiderato in anticipo. Per questo motivo, rappresentano un'ottima soluzione per chi non dispone di un conto corrente bancario e sono particolarmente adatte a chi, come giovani o studenti, non dispone di un reddito fisso. Infine, consente una grande flessibilità nel decidere l'importo della ricarica. Quindi permette una migliore gestione delle spese, una maggiore sicurezza e minori rischi in caso di furto o smarrimento rispetto al contante.

Che differenze ci sono tra una normale carta prepagata e una carta conto?
La carta conto è identificata da un codice Iban. Questo significa che il titolare può effettuare operazioni tipiche dei conti corrente, come la richiesta di accredito del proprio stipendio sulla carta o la domiciliazione delle utenze luce, gas e telefono, che sarebbero impossibili su una normale carta prepagata.

Dove si richiede una carta conto?
Occorre rivolgersi a un istituto finanziario dietro presentazione di un documento di identità e il pagamento dell'importo di ricarica.

La carta conto è già attiva subito dopo la prima ricarica?
Sì, la carta è immediatamente attiva e può essere utilizzata per effettuare acquisti nei negozi in Italia e all'estero e online.

Può essere utilizzata come una normale carta di pagamento?
È accettata come una normale carta di pagamento presso i negozi e i siti che aderiscono al circuito della carta.

Ci sono molte commissioni o spese di gestione da pagare?
Sono normalmente previste spese di emissione, ricarica e estinzione della carta, ma dipendono dalle politiche e dai costi praticati dalla banca.

Come si possono verificare i movimenti e il credito disponibile sulla carta conto?
Sia recandosi di persona presso gli sportelli dell'emittente, sia a distanza su internet tramite i servizi di e-banking.

È sicura per gli acquisti su internet?
Uno degli usi più frequenti delle carte prepagate è proprio quello nel campo dell'e-commerce. Gli acquisti possono essere effettuati anche su siti web. Le carte prepagate e le carte conto, infatti, dispongono delle stesse misure di sicurezza previste per le carte di pagamento tradizionali.

Può essere utilizzata anche per gli acquisti all'estero?
La carta prepagata e la carta conto viene accettata anche all'estero, presso tutti gli esercizi che aderiscono al circuito della carta.

Ci sono delle commissioni aggiuntive quando si utilizza la carta all'estero?
Non sono previste commissioni aggiuntive per l'utilizzo di carte all'estero.

Posso richiedere una carta conto anche se ho già un conto corrente?
Certo, la carta conto è un aiuto ulteriore per gestire le finanze familiari in modo trasparente e sicuro.

Tags Correlati: Internet