Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2010 alle ore 09:32.

My24
In Italia sempre più forte la tentazione dei mutui a tasso fisso. Offerte vicine al 4 per centoIn Italia sempre più forte la tentazione dei mutui a tasso fisso. Offerte vicine al 4 per cento

Tentazione del fisso. Con gli Irs – i tassi su cui vengono parametrati i mutui a rata prestabilita – ai minimi storici (oggi 2 novembre i valori da 30 a 50 anni sono sotto il 3%) crescono le promozioni di prodotti a tasso fisso. Bnl ha lanciato il "mutuo 3,99%". Fino al 30 novembre chi apre un conto corrente con l'istituto ha diritto a chiedere un finanziamento ipotecario al tasso annuo nominale del 3,99%, per una durata massima di 30 anni. Aggiungendo le altre spese accessorie (e arrivando quindi al taeg, il tasso annuo effettivo globale) il tasso finale – nell'ipotesi di un prestito di 130mila euro a 25 anni, quella oggi più comunemente richiesta – è pari al 4,15 per cento. Che corrisponde a una rata mensile di 685,47 euro.

L'istituto, come strategia, rivolgendosi prevalentemente alle famiglie nell'offerta di mutui, privilegia i mutui a tasso fisso rispetto a quelli variabili, in previsione della crescita dei tassi di mercato. Negli ultimi due anni, infatti, in un contesto caratterizzato da una netta prevalenza delle erogazioni a tasso variabile (più del 60% secondo Assofin, l'Associazione del credito al consumo e del mercato immobiliare) Bnl ha erogato circa il 65% di mutui a tasso fisso. Strategia simile a quella di Intesa Sanpaolo che comunica che privilegia il fisso che protegge più il cliente nell'attuale contesto, anche in relazione alle previsioni di crescita dei tassi di mercato.

Tra le altre promozioni, in campo anche Banco popolare che – per richieste di mutuo sottoscritte entro il 30 novembre 2010 e stipulate entro il 31 dicembre 2010 – propone "Mutuo last minute": per i primi due anni il tasso nominale è pari al 2,95%, dopodiché sale al 4 per cento. Il taeg a regime è pari al 4,09%, pari a una rata di 680,97 euro nell'esempio di finanziamento sopra indicato (613 nei primi due anni). Al pari del mutuo di Bnl, anche questo prodotto viene offerto sia per le operazioni di acquisto sia per quelle di surroga di mutui accesi con altri istituti di credito.

Anche Webank, la banca online del gruppo Bipiemme, è in campo con una promozione a tasso fisso. Su tutti i mutui richiesti fino al 31 dicembre 2010 e attivati entro il 31 marzo 2011, l'istituto applica un taeg scontato. Nell'ipotesi indicata è pari al 4,2835%, che corrisponde a una rata di 700,7 euro.

In partenza il variabile resta il più conveniente. Ciò detto, il variabile, considerato l'andamento degli indici Euribor (che avanzano lentamente ma che sono nettamente al di sotto della media storica del 3%) con l'indice trimestrale di poco oltre l'1% (fissato oggi all'1,04%) e il mensile (fissato oggi allo 0,847%) dovrebbe restare ancora molto basso per almeno 2-3 anni e quindi, restare in partenza più conveniente rispetto alle soluzioni a tasso fisso.

In Italia torna la voglia di mutuo (di Luca Davi)

Al via le misure per lo stop alla rata (di Maximillian Cellino)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: