Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 13:49.
Mulini, ex conventi e altre forme di architetture riconvertite in residenze private si trovano anche nel resto d'Europa. Se si guarda alla Francia, una regione ricca soprattutto di mulini ad acqua è la Costa Azzurra. «L'offerta di mulini è molto ridotta – spiega Tim Sanders, esperto di queta tipologia di immobili per l'agenzia del network John Taylor a Saint Paul de Vence –. La domanda è stabile ma si sta spostando verso aree meno costose della Costa Azzurra. La clientela arriva dal nord Europa (inglesi, scandinavi, svizzeri, tedeschi). In particolare gli inglesi sono ottimi conoscitori di questa tipologia di abitazioni ma hanno iniziato ad acquistare di meno da quando la sterlina ha perso potere d'acquisto. Più di recente si sono affacciati i russi».
E i prezzi? «Possiamo illustrarli con tre esempi – continua Sanders –. Il primo esempio è la proprietà "Mas du Chanoine", in vendita per 1,6 milioni di euro per 300 mq da ristrutturare con una spesa di ulteriori 2.500 euro al mq. Santa Alida è in vendita per 6,5 milioni di euro per 400 mq. Infine il terzo esempio è ""Chateau de Montfort", magnifico castello posseduto dal Duca di Orleans, oggi ristrutturato dal proprietario tedesco è in vendita per 11,5 milioni di euro. I costi di ristrutturazione variano in un range tra 2.500 e 10.000 euro al metro.
Guardando ad altre regioni della Francia si trovano anche offerte "economiche". In Bretagna a Morbihan è in vendita a 412mila euro un mulino che risale al 18esimo secolo. Per 450mila euro è in vendita un mulino nella regione del Finistere. Isolato, ma a soli 500 metri da un vicino centro abitato, la proprietà è stata rinnovata. Il mulino, una volta ristrutturato, potrà funzionare ancora, magari producendo elettricità, recita l'annuncio immobiliare.
E in Inghilterra? Anche qui si trovano proprietà in vendita. I prezzi partono dalle 400mila sterline (460mila euro) per salire oltre il milione di sterline. A Beckside, nel villaggio di Kirkby in Furness, una proprietà di tre piani, senza riscaldamento costa 390mila sterline (448mila euro). È stato riportato al suo stato originale il mulino, e la proprietà, Hankelow mill, nella contea del Cheshire a ovest dell'Inghilterra. L'elegante casa si compone di tre piani, bagni, sale da pranzo e saloni con soffitti a cassettoni (travi a vista), un giardino di quattro ettari e il mulino oggi funzionante. L'intera proprietà è in vendita per 850mila sterline (978mila euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano