Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 11:09.

My24
Il primo mutuo? A 36 anni, e si pagano le rate fino a 60Il primo mutuo? A 36 anni, e si pagano le rate fino a 60

Gli italiani raggiungono l'indipendenza economica tardi, o almeno richiedono il mutuo per la prima casa dopo aver compiuto i 35 anni. A dirlo è mutui.it, il comparatore online che ha analizzato oltre un milione di richieste di mutuo giunte negli scorsi mesi attraverso le pagine del sito. Chi vuole sottoscrivere un mutuo per la sua prima abitazione ha mediamente 36 anni, richiede un finanziamento pari a 160mila euro (pari al 75% del valore dell'immobile che intende acquistare), è disposto ad impegnarsi per 25 anni con l'istituto finanziatore e preferisce un tasso fisso (47% del campione, variabile 31%, a rata costante 12%, misto 9%).

L'analisi di mutui.it ha potuto mettere in evidenza anche le differenze, notevoli, che si registrano in Italia nella sottoscrizione dei finanziamenti per l'acquisto della prima casa.

In primis la durata media del mutuo, che nelle regioni settentrionali cresce di 10 anni rispetto alla media, arrivando a 35 anni mentre si è registrata una sostanziale uniformità nella richiesta di finanziamenti a rata costante (circa il 12% del totale in tutta la penisola), è emerso chiaramente che al sud si preferisce la prudenza: oltre il 54% di chi richiede un preventivo di mutuo lo fa per un finanziamento a tasso fisso.

Sebbene anche nel nord Italia la maggiore quantità di richieste si concentri su mutui a tasso fisso, va registrato come il tasso variabile raccolga quasi il 36% delle preferenze; cinque punti percentuali più della media nazionale, sette più che al centro Italia e addirittura undici rispetto a quanto non accada nelle regioni meridionali.

Dall'indagine fatta da mutui.it è emerso che gli importi più alti per l'acquisto della prima casa (sono quelli richiesti non quelli eorgati effettivamente) vengono domandati in Trentino Alto Adige (191mila euro in media) e, a seguire, nel Lazio (185mila) e in Valle d'Aosta (180mila). Decisamente più economici, per le banche, i finanziamenti per gli acquisti di immobili in Basilicata, Calabria e Molise; in queste regioni chi sottoscrive un mutuo prima casa richiede in media, rispettivamente, 136mila, 129mila e 124mila euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: