Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 08:08.

My24

Prima tartaruga. E adesso gambero. Nel 2010 gli indici Euribor – che esprimono il tasso a cui le banche si prestano capitali, noti agli italiani soprattutto perché è su questi parametri che si calcolano le rate dei mutui a tasso variabile – procedono con passo schizofrenico. Da marzo a ottobre le scadenze a uno e tre mesi (quelle che interessano di più i mutuatari) sono salite in modo ininterrotto, a piccoli passi. Il 19 ottobre l'indice trimestrale ha superato la soglia dell'1 per cento. Poi ha continuato fino al 1,05% (il mensile fino allo 0,825%).

Da metà novembre, però, dopo sette mesi di rialzi, gli indici si sono fermati, quando non scesi (giovedì l'Euribor a tre mesi è sceso all'1,045%, il mensile allo 0,81%). Come mai? Secondo gli operatori la frenata riflette l'ampia liquidità in circolazione. In sostanza gli istituti di credito in questo momento non pagano cifre elevate per chiedere/prestare capitali.

È quindi finita la mini-corsa? Per cercare di intercettare la direzione degli indici (e, a ruota, delle rate dei mutui variabili) proviamo a guardare le previsioni sull'andamento del trimestrale attraverso i contratti future, come nel grafico a fianco.

Al netto di stravolgimenti macroeconomici, i dati "vedono" l'Euribor a tre mesi all'1,6% a fine 2011, all'1,97% a fine 2012, al 2,51% a fine 2013. A settembre 2014 dovrebbe attestarsi al 2,8 per cento. Quindi, considerati anche stabili gli spread applicati, ci si aspetta un lento, ma inevitabile, rialzo a fronte di una lenta ripresa economica (che dovrebbe spingere all'insù inflazione e costo del denaro). Allo stesso tempo, questi contratti ci dicono anche che nei prossimi tre-quattro anni le rate di un mutuo a tasso variabile stipulato oggi, resteranno (salvo una nuova crisi interbancaria come quella dell'autunno 2008 per il crack di Lehman Brothers), sotto la soglia del miglior fisso di oggi. (V.L.)

vito.lops@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: