Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 10:01.

My24

Vivere sugli spalti è il sogno di ogni tifoso del calcio. A Londra, città con una grande tradizione calcistica, il sogno può diventare realtà, grazie alla trasformazione dello storico stadio dell'Arsenal in un complesso residenziale.

La squadra londinese ha giocato l'ultima partita nell'Arsenal Stadium nel maggio 2006 e si è poi trasferita nel nuovo, scintillante e gigantesco Emirates Stadium poco lontano. L'Arsenal football club ha deciso di mantenere la proprietà del vecchio stadio modificandone l'uso. La scelta facile sarebbe stata quella di mantenere la grande facciata bianca anni Trenta, tutelata dalle Belle Arti britanniche, e dietro invece demolire tutto e costruire nuovi palazzi con il maggior numero di appartamenti possibile. Invece il club ha voluto mantenere sia gli spalti originali sia il campo centrale, per mantenere l'atmosfera da stadio nel complesso denominato Highbury Square. Gli appartamenti sui quattro lati si affacciano sul verde centrale, ora trasformato in grande giardino dal premiato paesaggista Christopher Bradley-Hole. Qui residenti e bambini possono ancora giocare a pallone per continuare la tradizione. Sotto il prato, nascosti alla vista, ci sono una palestra, una piscina e i garage.
Gli architetti Allies and Morrison, che hanno appena ristrutturato la Royal Festival Hall a Londra, hanno usato tutta la loro creatività, mettendo un muro di vetro di fronte alle tribune, che sono diventate sette piani di appartamenti.

Gli interni sono supermoderni, mentre la facciata esterna mantiene le decorazioni Art Decò originali.
«Le tribune erano lunghe 96 metri e larghe 18, per coincidenza le dimensioni giuste per un complesso residenziale – spiega Chris Bearman, l'architetto che ha seguito i lavori –. I pannelli solari sul tetto garantiscono alla struttura le credenziali "verdi"».
Il risultato, costato 150 milioni di sterline, è un complesso composto da 724 appartamenti, assolutamente unico e di grande impatto visivo, che ha ancora il feeling di uno stadio.
I prezzi vanno dalle 250mila sterline per una camera da letto a 1,5 milioni di sterline per un attico con tre camere da letto. La maggior parte degli appartamenti è già stata venduta prima del completamento della struttura, nonostante la crisi. Ne restano in vendita circa 25, di dimensioni comprese tra i 48 e i 96 metri quadrati.

A comprare sono stati investitori convinti che il prezzo sia destinato a salire: uno di questi ha comprato 140 appartamenti in un colpo solo. Altri, come dimostrano le bandiere e gli stemmi dell'Arsenal visibili alle finestre, sono stati acquistati da veri tifosi.
Lo stadio Arsenal è situato nella zona settentrionale di Londra, di fronte alla omonima stazione della metropolitana e a un passo dalla zona chic di Highbury&Islington. I dati dimostrano che il mercato immobiliare londinese viaggia a ritmi accelerati rispetto a quelli del resto del Paese: i prezzi in dicembre sono aumentati del 2,1% (del 3,1% in centro), contro il +1,8% medio in Gran Bretagna. «I prezzi sono saliti del 13,8% nei nove mesi da marzo a ora, e sono adesso inferiori solo del 13,4% al top del mercato prima della crisi – afferma Liam Bailey, head of residential research di Knight Frank –. Possiamo dire che il 2009 si è concluso in bellezza per il mercato immobiliare londinese, sia sul fronte dei prezzi che su quello della richiesta, aumentata del 25 per cento. Anche le previsioni a breve termine per il 2010 sono positive».

Sia Knight Frank che Savills, altra grande agenzia immobiliare, prevedono che i prezzi nelle zone desiderabili della capitale tornino alle vette raggiunte nel 2007 già nel 2012, due anni prima del resto del mercato.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: