Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 14:06.

My24
Il gruppo Gavio acquisterà il 6,1% di Bre.Be.MiIl gruppo Gavio acquisterà il 6,1% di Bre.Be.Mi

Il gruppo Gavio cresce in Bre.Be.Mi. Il cda di Sias ha, infatti, approvato l'acquisizione del 6,9% di Autostrade Lombarde, azionista di controllo della Bre.Be.Mi per 12,3 milioni di euro. Nella stessa riunione il cda ha anche approvato l'acquisizione, dalla controllante Argo Finanziaria, della partecipazione detenuta nella Sinelec (pari al 39% del capitale sociale), società di sistemi informatici, per 21,5 milioni di euro.

Aumento di capitale
Autostrade Lombarde, va ricordato, controlla l'89,29% del capitale sociale della Bre.Be.Mi (titolare della concessione per la costruzione e la gestione del collegamento autostradale fra le città di Brescia, Bergamo e Milano di circa 62,5 km). L' acquisizione avverrà nell'ambito di un'operazione di aumento del capitale sociale, di importo pari a 50 milioni di euro, mediante la sottoscrizione di una quota dell'inoptato per un controvalore di 12,3 milioni di euro.

Il cda «si è inoltre favorevolmente espresso in merito ai futuri apporti di equity previsti dal piano finanziario che comporteranno, in capo a Sias, un impegno finanziario ad oggi quantificabile, sulla base della quota pari al 6,9% del capitale sociale, in circa 20 milioni di euro».

Cvc Capital Partners pronta all'offerta su tutto il capitale di Abertis
Effervescenza anche in Europa nel mondo autostrade. Secondo il Sunday Times, il fondo di
investimento Cvc Capital Partners starebbe preparando un'offerta per acquisire la totalità del gruppo spagnolo Abertis. Per il quotidiano britannico, l'offerta potrebbe essere presentata in gennaio in accordo con la Caixa, uno dei principali azionisti di Abertis.

L'azionariato di Abertis, si sa, è stato negli ultimi tempi abbastanza fluido. Nell'agosto scorso, al termine di negoziazioni durate mesi, il presidente di Acs, nonché del Real Madrid, Florentino Peres aveva annunciato la cessione di parte della sua quota nella conglomerata catalana proprio a Cvc Capital Partners. Un'operazione che, di fatto, ha dato luogo al seguente azionariato: il primo azionista è Caixa il 28,5% del capitale, seguito da Cvc con il 15,55% e da Acs con oltre il 10%. In attesa probabilmente che il gruppo guidato da Florentino Perez venda altre quote. L'operazione, peraltro, potrebbe avere una sua razionalità anche nell'ottica di un sempre maggiore peso di Caixa che è il socio storico di Abertis. Abertis, che non va dimenticato, é azionista dell'italiana Atlantia con il 6,68 per cento.

Peraltro, già in luglio i mercati finanziari scomettevano su un'operazione straordinaria sul gruppo spagnolo. in quei giorni il titolo era finito sotto i riflettori dopo le indiscrezioni del Financial Times secondo cui i due maggiori azionisti del gruppo, La Caixa e Btp Acs (il primo gruppo spagnolo dell'edilizia), avrebbero studiato con il fondo di private equity Cvc (sempre lui...) un leverage buyout (il lancio di un'offerta sulla quota di Abertis non posseduta) valorizzando la società 25 miliardi di euro (12 miliardi al netto del debito).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi