Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2011 alle ore 16:14.

My24

Ripresa economica estesa anche ai paesi sviluppati, inflazione in salita e di nuovo fonte di preoccupazione, debiti pubblici potenzialmente esplosivi. Gli elementi macroeconomici che per gli analisti dovrebbero caratterizzare il 2011 appena iniziato spingono in una sola direzione i mercati del reddito fisso: un futuro in salita per i rendimenti dei titoli di stato e in discesa per i loro prezzi. Tendenzialmente favorevole per il cassettista, un po' meno per chi è solito vendere e comprare titoli con una certa frequenza e che potrebbe incappare in dolorose minusvalenze.

A pensarci bene, lo scenario prospettato dagli analisti delle banche d'affari (riassunto nel consensus raccolto da Bloomberg e riportato nella tabella a fianco) è piuttosto simile a quello disegnato 12 mesi fa. Anche allora si parlava di ripresa economica e di un consequenziale rialzo dei rendimenti, ma si accennava pure alle tensioni dei debiti sovrani. Ciò che poi è realmente accaduto – con le crisi a catena di Grecia e Irlanda, il raffreddamento della crescita Usa che ha costretto la Federal Reserve a varare un nuovo piano di stimolo da 600 miliardi di dollari – è sotto gli occhi di tutti e ha ovviamente impattato sui rendimenti delle obbligazioni di stato scombinando i piani degli investitori.

La misura della volatilità dei mercati la si comprende osservando l'andamento nel 2010 del titolo forse più rappresentativo, quel Treasury decennale Usa che è un parametro di riferimento universale e il cui rendimento è stato capace di salire al 4% inizio aprile, per poi precipitare in autunno vicino ai minimi storici del 2009 fino al 2,4% e infine risalire fino al 3,5% a dicembre: escursioni insolite per il reddito fisso e quindi anche difficilmente pronosticabili dagli addetti ai lavori.

Perché allora, ci si potrebbe chiedere, quest'anno le previsioni dovrebbero essere più affidabili? A onor del vero, la situazione rispetto a 12 mesi fa è meno incerta: gli Stati Uniti sembrano avere ingranato la marcia e lo spettro di una doppia recessione (double dip) ancora attuale la scorsa estate appare scongiurato; l'inflazione in Europa, come ha ricordato non più di due giorni fa il presidente della Bce Jean-Claude Trichet, va seguita con grande attenzione. Il risultato, in entrambi i casi, potrebbe risolversi con mosse di politica monetaria restrittive più ravvicinate rispetto alle attese (per Citigroup, Francoforte potrebbe rialzare i tassi già nella seconda metà dell'anno) e con rendimenti obbligazionari che tenderanno inevitabilmente ad anticipare gli eventi.

Hsbc, per esempio, ritiene che tanto i rendimenti del bund decennale tedesco quanto quelli del Treasury possano raggiungere la soglia psicologica del 4% già entro giugno. E che su questo rialzo possa incidere uno spostamento della percezione dei rischi del debito sovrano dai paesi «periferici» fino ai «core». «Il dibattito sulla sostenibilità fiscale – conferma Marco Sticchi, gestore di Nemesis Asset Management – riguarda adesso anche paesi come Gran Bretagna e Stati Uniti, mentre in Europa si ha la sensazione che anche Francia e Germania dovranno condividere i costi di salvataggio dei paesi in difficoltà e finiranno quindi per essere gradualmente coinvolti nelle questioni dei debiti sovrani».

Se così fosse, l'epoca del Bund o del Treasury come bene rifugio per eccellenza nei momenti di tensione internazionale sarebbe destinata a tramontare. Per avere una controprova non si dovrà attendere a lungo: giusto il tempo di capire se dopo Atene e Dublino anche Lisbona e (forse) Madrid avranno bisogno dell'aiuto pubblico per salvare le proprie finanze.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: