Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 14:05.

My24

DANIMARCA
Al via l'"haircut" sui bond bancari
I conti pubblici della Danimarca non fanno notizia: il deficit/Pil orbita in area 5% ma è abbinato a un debito/Pil finora ben sotto il 50 per cento. Fa notizia in Eurolandia, per contro, la bancarotta della piccola banca danese Amagerbanken, i cui asset sono stati trasferiti al veicolo pubblico salva-banche FS (Financial stability company). I sottoscrittori dei bond senior di questo istituto di credito, nonché i detentori di depositi superiori a 100.000 corone danesi, saranno colpiti dal famigerato "haircut". Secondo CreditSights le perdite per queste due categorie di investitori, finora tutelatissimi in Europa, potrebbero risultare del 41% circa. E pensare che il rapporto core Tier 1 di questa banca lo scorso settembre era di un solido 8%...
Moody's Aaa=
Standard & Poor's AAA=
Fitch AAA=
Rating implicito nei Cds AAA
2007 Debito/Pil al 27%
2011 Debito/Pil atteso al 43%

FRANCIA
Da Parigi nuovi bond sull'inflazione
Rischio inflazione? Nessun problema. La Francia lo scorso 21 dicembre ha annunciato, nelle linee guida per il 2011, che avrebbe emesso un nuovo Oat a 15 anni indicizzato all'inflazione europea e un nuovo Btan a cinque anni legato all'inflazione francese. Il Btan ha debuttato in gennaio, con la più grande asta dall'aprile 2006 per un titolo di quel tipo: circa 3 miliardi collocati contro 6,3 richiesti. Forte di questo successo e di una domanda crescente, l'Agenzia del debito francese avvia questa mattina il collocamento con sindacato di banche del nuovo Oat€i scadenza 25 luglio 2027, per completare la curva con bond indicizzati già in circolazione sulle durate 2022 e 2032. Per fonti bene informate, il nuovo 2027 sarà offerto per 3 miliardi.
Moody's Aaa=
Standard & Poor's AAA=
Fitch AAA=
Rating implicito nei Cds AA
2009 Debito/Pil al 78,7%
2012 Debito/Pil atteso all'89,1%

SPAGNA
Il Frob salva-banca è debito pubblico
L'intreccio tra rischio-sovrano e rischio-banca si infittisce quando si va in Spagna. Ma c'è chi, come gli analisti di Bank of America Merrill Lynch e Nomura, ha sbrogliato la matassa al punto da non prevedere - al momento - il ricorso di Madrid agli aiuti di Europa e Fondo monetario. La Spagna può farcela da sola, è la tesi. Il buco delle perdite del settore bancario, con stime che oscillano enormemente tra il governo spagnolo e il mercato, potrebbe rivelarsi gestibile in termini di impatto sul debito/Pil spagnolo: ben più alla portata di quello che è accaduto ai conti pubblici irlandesi, per intenderci. Va comunque ricordato che il veicolo salva-banche spagnolo Frob verrà interamente contabilizzato nel debito pubblico ai fini di Maastricht.
Moody's Aaa­
Standard & Poor's AAA=
Fitch AAA
Rating implicito nei Cds AAA
2007 Debito/Pil al 27%
2011 Debito/Pil atteso al 43%

PORTOGALLO
Effetto-sorpresa e il titolo va a ruba
Il calendario delle aste portoghesi non è tra i più attendibili. C'è molta improvvisazione, a differenza della prevedibilità delle emissioni italiane, francesi e tedesche. Un'asta programmata può trasformarsi all'improvviso in un bond sindacato dalle banche. E' accaduto lunedì. La decisione dell'Agenzia del debito di Lisbona è stata premiante: il bond a 5 anni è piaciuto, ne sono stati venduti 3,5 miliardi. Collocato a 360 centesimi sopra i tassi swap (Euribor) il rendimento ha orbitato al 6,4% che è insostenibile per i conti pubblici di Lisbona. Fare cassa di questi tempi però serve ad allentare le tensioni: il Portogallo deve rimborsare un totale di 9,5 miliari di bond in scadenza in aprile e giugno.
Moody's A1­
Standard & Poor's A-
Fitch A+
Rating implicito nei Cds B+
2009 Debito/Pil al 76%
2012 Debito/Pil atteso al 91%

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi