Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2011 alle ore 11:53.
Finmeccanica fa rientrare i suoi dipendenti
Finmeccanica (-2,7%)ha tra i suoi azionisti il Lybian Investment Authority che detiene una quota del 2,01 per cento. Così come per UniCredit, gli operatori si interrogano: l'eventuale cambio di potere in quel di Tripoli potrà avere delle conseguenze sull'azionariato del gruppo italiano? Peraltro, anche grazie alla collegata Ansaldo Sts, la società guidata da Pierfrancesco Guarguaglini ha una buona presenza in Libia. Paese da cui ha deciso di far rientrare i suoi dipendenti, che sono meno di 10 (impiegati nella joint venture italo-libica Liatec partecipata da AgustaWestland, Finmeccanica e Libyan Company for Aviation Industry).
La Juventus e il socio libico
Quello con il club bianconero è un rapporto di "lunga" data. Attualmente, la Libyan arab foreign investment company (Lafico) detiene da tempo il 7,5% della Juventus mentre, restando in casa Agnelli, Tripoli era scesa nel 2006 sotto il 2% di Fiat (la stessa Lafico aveva comunicato di detenere il 2,004% nel 2002). A Piazza Affari, la Juve ha ceduto oltre il 3 per cento. Ma vista la particolarità del business pallonaro in questo caso potrebbe influenzare maggiormente la delusione per la sconfitta in campionato.
Le telecomunicazioni
Un altro esempio della "ramificata" presenza della finanza libica in Italia è dato dalla piccola Retelit. La Libyan post telecomunications information technology company possiede (secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Consob) il 14,798% del gruppo. Un operatore Tlc specializzato nella fornitura di servizi a banda larga a Carrier nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano