Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2011 alle ore 11:53.

My24

Finmeccanica fa rientrare i suoi dipendenti
Finmeccanica (-2,7%)ha tra i suoi azionisti il Lybian Investment Authority che detiene una quota del 2,01 per cento. Così come per UniCredit, gli operatori si interrogano: l'eventuale cambio di potere in quel di Tripoli potrà avere delle conseguenze sull'azionariato del gruppo italiano? Peraltro, anche grazie alla collegata Ansaldo Sts, la società guidata da Pierfrancesco Guarguaglini ha una buona presenza in Libia. Paese da cui ha deciso di far rientrare i suoi dipendenti, che sono meno di 10 (impiegati nella joint venture italo-libica Liatec partecipata da AgustaWestland, Finmeccanica e Libyan Company for Aviation Industry).

La Juventus e il socio libico
Quello con il club bianconero è un rapporto di "lunga" data. Attualmente, la Libyan arab foreign investment company (Lafico) detiene da tempo il 7,5% della Juventus mentre, restando in casa Agnelli, Tripoli era scesa nel 2006 sotto il 2% di Fiat (la stessa Lafico aveva comunicato di detenere il 2,004% nel 2002). A Piazza Affari, la Juve ha ceduto oltre il 3 per cento. Ma vista la particolarità del business pallonaro in questo caso potrebbe influenzare maggiormente la delusione per la sconfitta in campionato.

Le telecomunicazioni
Un altro esempio della "ramificata" presenza della finanza libica in Italia è dato dalla piccola Retelit. La Libyan post telecomunications information technology company possiede (secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Consob) il 14,798% del gruppo. Un operatore Tlc specializzato nella fornitura di servizi a banda larga a Carrier nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi