Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2011 alle ore 08:06.
Bond e azioni per «giocare» l'inflazione
Un fantasma si aggira per l'Europa e gli Usa. Uno spettro che agita le notti di banchieri centrali e risparmiatori: l'inflazione. In Eurolandia, secondo Eurostat, i prezzi al consumo a gennaio sono saliti del 2,4 per cento. Sull'intero 2011 le stime di UniCredit indicano il "surriscaldamento" al 2,2%, e poi un raffreddamento nell'anno successivo (+2%). Il tema si replica negli Usa: per Ubs i prezzi al consumo nel 2011 arriveranno all'1,8 per cento.
L'euro "schiacciato" dal timore per il debito e il rialzo dei tassi (di Vittorio Carlini)
Banche, crescita e inflazione «Non abbassare la guardia» (di Rossella Bocciarelli)
Certo, il dato non è esplosivo: in Vietnam, a febbraio, il rialzo è del 12,3% mentre la Cina, a gennaio, "viaggia" sul 4,6 per cento. Tuttavia, con i fiumi di denaro pompati dalla Fed sul mercato, la preoccupazione esiste. Anche perché l'incendio del Medio Oriente e del Nord Africa, con la tragedia di Tripoli, può spingere in orbita il prezzo del petrolio, provocando inflazione dal lato dell'offerta. Il barile, su quotazioni elevate (molti operatori lo stimano ben oltre i 150 dollari) per uno o due mesi ha un forte impatto sul costo della vita.
Bond e costo della vita
Timori da inflazione, quindi. Che il risparmiatore può affrontare in quale modo? Per chi non ha un portafoglio già strutturato e "gioca" sul reddito fisso: «Una strada è puntare su emissioni corporate a breve, per essere pronti a sfruttare il rialzo dei tassi» risponde Angelo Drusiani, di Albertini Syz. Alla base di questa strategia c'è un'idea precisa: la Bce, o la Fed, a fronte del surriscaldamento dell'economia, non si accontenteranno di lasciar "morire" le politiche espansive straordinarie, bensì metteranno mano al costo del denaro. La previsione sul timing di questa mossa è un azzardo: chi vede la riserva americana agire a fine anno, chi addirittura pensa all'anticipo di Eurotower prima dell'estate. Poco importa. In quel momento, «si dovranno liquidare le posizioni a breve per acquistare duration lunghe». Già, ma fino a quella data quali i bond su cui investire la liquidità? «Le possibilità sono diverse. A titolo di esempio, può guardarsi l'emissione di Mediobanca, 12/12/2011, zero coupon, scambiata (al 23 febbraio, ndr) attorno a 98. Il rendimento netto è di circa 2,1%. Una protezione sufficiente contro l'inflazione».
Protezione che può concretizzarsi anche attraverso i titoli legati al costo della vita. Dice Alessandro Capeccia, gestore di Azimut sgr: «Le opportunità sono diverse. Si potrebbe, per esempio, dare un'occhiata al Btp inflation linked, scadenza 2014, con saggio lordo del 2,15 per cento. È un'emissione in cui sia il capitale sia la cedola sono legati al Cpi, cioè il Consumer price index di Eurolandia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano









