Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2011 alle ore 09:45.

My24

Con il 29% delle azioni ormai in mano ai francesi, fermare il gruppo Lactalis appare non solo difficile, ma rischioso per l'immagine del Paese. Con il 29% non c'è obbligo di Opa e solo un'offerta concorrente (il mercato si attende la proposta di Ferrero) potrebbe a questo punto tentare di riportare l'azienda di Parma sotto il controllo italiano.
Quando Parigi ha bloccato le scalate straniere, compresa quella dell'Enel a Suez o quella della Pepsi alla Danone, lo ha fatto sempre con estrema aggressività, ma prima che fossero rastrellati i titoli delle aziende francesi. Altrimenti si tratterebbe non di protezionismo, ma di nazionalizzazione.

Il governo italiano fa bene a voler tutelare aziende di settori strategici, ma deve fare tesoro del caso Parmalat, non farlo diventare un caso internazionale. Se i francesi sono giunti indisturbati al 29% della Parmalat è perché nessuna azienda italiana ha voluto finora raccogliere l'invito - che pure da tempo aveva lanciato Banca Intesa - ad aderire a una cordata nazionale sul gruppo emiliano. Se Lactalis avesse violato le norme del Testo Unico della finanza con la sua scalata, la Consob – anche un suo intervento non sembra al momento escluso – sarebbe già certamente intervenuta bloccando l'operazione. Pensare di utilizzare il fisco contro i francesi, potrebbe rivelarsi un'arma spuntata: sulla base delle norme europee, Lactalis potrebbe addirittura invocare la libertà di scelta del regime fiscale europeo che preferisce. In Italia ci sono tante imprese che comprano aziende all'estero, e ciò di cui hanno bisogno per competere è di un sistema paese alle spalle, non di un paese senza regole. Difendere la libera circolazione dei capitali in Europa e la libertà di stabilimento - all'interno della quale si inserisce l'acquisto di pacchetti azionari - significa difendere non solo un principio-base del mercato europeo, ma la certezza stessa del diritto con cui i nostri imprenditori acquistano aziende all'estero. Ecco perché è un bene fare tesoro del caso Parmalat: se oggi sarà definito il decreto sui settori strategici, il governo avrà a disposizione delle armi vere per difendere legittimamente il meglio dell'industria italiana.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi