Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2011 alle ore 06:42.

My24


Il mercato petrolifero, già nervoso durante la sollevazione egiziana, è in piena turbolenza da quando l'esplosione della crisi libica ha risvegliato il timore di non avere greggio a sufficienza. Ieri il Wti ha chiuso ai massimi da oltre due anni (105,75 $/barile). Ma è sul mercato fisico che si osservano le anomalie più forti. In questo mese davvero movimentato – che sul fronte dei consumi è stato segnato anche dal disastro giapponese – non si sono viste carenze di petrolio, né dovrebbero verificarsene nei mesi a venire, neppure se Libia, Yemen ed Egitto dovessero fermare tutte le esportazioni. La mancanza di qualità sweet libiche – e ora anche del Marib yemenita, dopo l'attentato a un oleodotto – insieme alla necessaria sostituzione di capacità nucleare giapponese con olio combustibile a basso tenore di zolfo, ha tuttavia messo le ali ai differenziali per i greggi a basso tenore di zolfo. L'Azeri Light, probabilmente la qualità più richiesta, è passato da 2,5 a 4,3 $/bbl di premio sul Brent per consegna Augusta. Volano anche i greggi nigeriani e l'algerino Saharan Blend: i listini per aprile sono stati alzati rispettivamente di 1,8 e 1,5 $/bbl. L'ultimo tender siriano per la qualità Syrian Light è stato aggiudicato ad un astronomico Brent +1,35 $/bbl. Anche il differenziale fra olio combustibile ad alto zolfo (Atz) e a basso zolfo (Btz), passato da 10 a 75 $/tonn, conferma la radicalizzazione dello spread fra qualità sweet e sour.
L'altra faccia della moneta è che, con prezzi assoluti così alti, che penalizzano le qualità più ricche di prodotti pesanti, e col massiccio afflusso di greggi sauditi ed iraniani, il sour perde valore ogni giorno: ieri in Mediterraneo l'Ural era scambiato a -3,85 $/bbl sul Brent, cioè 2,45 $ meno di 3 settimane fa, quando il panico per la Libia aveva scatenato gli acquisti. Peggio ancora sta andando per i greggi "pesantissimi", anche per il forte ritardo di una stagione bitumi che, senza la domanda nordafricana, potrebbe deludere fino all'estate.
L'arbitraggio chiuso verso est (il Brent-Dubai è oltre 6 $/bbl ) e verso ovest (il Wti-Brent resta a -10 $/bbl) dovrebbero continuare a concentrare la disponibilità di greggio in Europa, in mancanza di una seria correzione del prezzo assoluto, e i differenziali sour saranno ancora soggetti a tremenda pressione. Le basse lavorazioni e il calo delle scorte di prodotti (negli Usa l'Eia segnala per la settimana scorsa un calo di oltre 5 milioni di barili per gli stock di benzine) dovrebbero comunque aiutare i margini di raffinazione, che non solo stentano, ma non sono abbastanza prevedibili da consentire una normale programmazione industriale.
Tornando al rischio approvvigionamento, l'unica fonte di vera preoccupazione è il Bahrein, staterello che dista 20 km dall'area dove sono concentrati i pozzi sauditi. Viste l'eccedenza d'offerta e la capacità Opec inutilizzata, qualsiasi problema in qualsiasi paese produttore di greggio appare risolvbile. L'unica eccezione è l'Arabia Saudita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi