Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2011 alle ore 09:17.

My24

Seguire l'esempio di Parigi? «Ripeto quello che ho espresso a suo tempo, quella normativa è sbagliata, è una forma di protezionismo e di quello che in Francia è stato definito il patriottismo economico». Henry de Castries, presidente di Axa non ha dubbi e, a margine della conferenza che la compagnia francese ha organizzato ieri sui temi della longevità. Accetta di prendere posizione sulla "linea Maginot" che il governo italiano sta costruendo per difendere le società della penisola dalle mire d'Oltralpe.

L'Italia, a giudizio del manager, non dovrebbe seguire l'esempio di Parigi copiando la legge approvata nel 2005 dal governo di Dominique de Villepin che assoggetta ad un'autorizzazione specifica l'acquisizione di una società in un settore strategico. Senza quel via libera la scalata non può aver luogo. È un vincolo, tra l'altro, mai concretamente fatto valere. Più utilizzata è piuttosto un'altra norma che impone ad ogni raider che acquisisce il 10% di una compagnia quotata di rendere esplicite le proprie intenzioni. Se non lo fa o non racconta il vero la sua partecipazione è bloccata.
Axa ha una radicata presenza nel "Belpaese" .Con la sua compagnia diretta e la joint venture costituita con il Monte dei Paschi, ha raccolto nel 2010 premi per circa 7 miliardi, un ammontare che colloca il gruppo francese tra i principali attori del mercato italiano.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi