Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2011 alle ore 19:17.

My24
Affare fatto fra Solvey e Rhodia: nasce un nuovo colosso mondiale della chimica. Nella foto il Ceo di Solvay Christian Jourquin (a sinistra) e quello di Rhodia Jean-Pierre Clamadieu (Reuters)Affare fatto fra Solvey e Rhodia: nasce un nuovo colosso mondiale della chimica. Nella foto il Ceo di Solvay Christian Jourquin (a sinistra) e quello di Rhodia Jean-Pierre Clamadieu (Reuters)

PARIGI – È successo tutto molto in fretta. Poco più di un mese fa i dirigenti di Solvay, il gruppo chimico belga, hanno contattato i «colleghi» di Rhodia, società francese dello stesso settore. Oggi a Bruxelles è stata ufficializzata l'Opa da parte di Solvay, ancora controllata (con il 30% delle azioni) dagli eredi di Alfred Solvay, che nel lontano 1863 inventò il procedimento di fabbricazione del bicarbonato di sodio. E a Parigi il Cda di Rhodia ha approvato subito l'offerta all'unanimità. Si', affare fatto: nasce un nuovo colosso mondiale della chimica.

E in tempi di shopping da parte delle multinazionali francesi al di là dei confini (in particolare in Italia), stavolta sono degli stranieri, i vicini belgi, ad acquistare in quel di Parigi. Jean-Pierre Clamadieu, che fino a poco tempo fa sembrava più favorevole a uno sviluppo autonomo del suo gruppo, ha manifestato entusiasmo per la novità. Ed ha ammesso di averne parlato, prima del via libera, con politici e rappresentanti del governo del suo Paese. Clamadieu ha evocato «i valori comuni di Solvay e di Rhodia, una certa cultura ingegneristica». «I due gruppi potevano avere separatamente certe ambizioni – ha sottolineato Christian Jourquin, a. d. di Solvay -. Insieme riusciamo a cambiare le dimensioni delle nostre ambizioni». Ha precisato che per il 90% dei settori di attività il nuovo colosso, che sarà quotato contemporaneamente a Parigi e a Bruxelles e che dovrebbe essere operatico a partire da agosto, figurerà nei primi tre posti della classifica mondiale dei produttori.

Veniamo alle cifre. I belgi hanno offerto 31,6 euro per ogni azione Rhodia, il 50% in più della chiusura di venerdi'. La società viene cosi' valorizzata a quota 3,4 miliardi di euro, anche se, considerando l'indebitamento del gruppo francese e altre incombenze finanziarie, la cifra sborsata da Solvay sale a 7,3 miliardi. I belgi pagano cash, perché hanno fatto cassa negli ultimi anni, in particolare vendendo la loro controllata statunitense al partner Abbott Laboratories nel settembre 2009 per 5,2 miliardi di euro. Quanto a Rhodia, l'operazione rappresenta una boccata di ossigeno, perché il gruppo, che fa utili ed è competitivo, si ritrova comunque sulle spalle un debito di 1,19 miliardi di euro e impegni finanziari legati alle pensioni dei suoi dipendenti del Regno Unito per altri 1,5 miliardi, che non gli pemettevano molti margini nella crescita futura. Il nuovo gruppo peserà a livello di fatturato 13 miliardi di euro (i ricavi di Solvay hanno totalizzato 6,8 miliardi nel 2010, Rhodia 5,2). I dipendenti saranno 12mila (rispettivamente 6.800 e 5.200 per i due guppi).

Rhodia porta in dote una notevole presenza nei Paesi emergenti (che generano il 50% del suo fatturato, contro il 25% per Solvay). I ricavi realizzati in quelle zone dovrebbero cosi' rappresentare il 40% del totale del nuovo gruppo, di cui il 25% nell'area Asia-Pacifico e il 14% nel'America del Sud. E' una delle ragioni principali per cui Solvay ha deciso di fagocitare Rhodia. Le sinergie che i due gruppi potranno realizzare ammontano ad appena 250 milioni di euro su tre anni, perché Solvay e Rhodia, oltre che geograficamente, sono molto complementari anche per il tipo di attività. I belgi sono numero uno a livello mondiale per i polimeri ad alte prestazioni, per il carbonato di sodio e l'acqua ossigenata e si collocano al secondo posto per i vinili. Rhodia, invece, è leader per le plastiche tecniche a base di poliammidi, per certi materiali come i silici e le terre rare e per la chimica destinata al grande consumo.

Quanto all'organizzazione futura delle due entità, Rhodia diventerà praticamente un polo della galassia Solvay, accanto ai due già esistenti, relativi alla chimica e alla plastica. Clamadieu sarà nominato numero uno a partire del 2013 del nuovo colosso. Andrà a sostituire Jourquin. Anche se a Parigi non si fanno illusioni. Le decisioni, da ora in poi, saranno prese a Bruxelles.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi