Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2011 alle ore 21:47.

My24

Il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, invita per iscritto la Banca Popolare di Milano a valutare l'opportunità di varare un aumento di capitale entro la fine di giugno. L'auspicio, secondo quanto risulta a Radiocor, è contenuto nella lettera del governatore al cda di Bpm, che accompagna il verbale dell'ispezione presentato nel pomeriggio al board dell'istituto milanese.

L'esame dei tecnici di palazzo Koch invita Bpm a effettuare alcune ponderazioni nel valore degli asset, che provocherebbero una contrazione del patrimonio di base dell'istituto. Bankitalia, come ha fatto più volte nelle ultime settimane anche nei confronti della altre banche, consiglia quindi di rafforzare il patrimonio, magari valutando anche la sospensione della distribuzione del dividendo.

Bpm ha comunicato che il cda esaminerà l'esito dell'ispezione nel consiglio di martedì prossimo, 19 aprile. Se il board, che soltanto due settimane fa aveva bocciato a maggioranza il progetto di un aumento di capitale da 600 milioni, a questo punto deciderà di varare la ricapitalizzazione, si prospetta la convocazione di un'assemblea straordinaria dopo quella ordinaria che sabato 30 aprile approverà il bilancio 2010. Tra le altre cose infine il verbale dell'ispezione torna a sottolineare alcune criticità della governance di Bpm, come la commistione tra attività sindacale e direzione dell'azienda. (Il Sole 24 Ore - Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi