Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2011 alle ore 13:22.

My24

GERMANIA
L'agenzia del debito tedesca ha confermato che nel secondo trimestre 2011 saranno emessi 83 miliardi di titoli di stato, ripartiti come atteso: 53 miliardi a medio-lungo termine e i rimanenti 30 in Bubill con scadenze brevi. Come già annunciato lo scorso dicembre, tra aprile e giugno saranno collocati titoli indicizzati all'inflazione per un importo tra 2 e 3 miliardi. Nessuna sorpresa, dunque. Sarebbe stata invece una sorpresa, stando a fonti governative tedesche, il ritocco all'insù sul debito pubblico attorno all'84% dovuto alle operazioni di sostegno al sistema bancario. Il veicolo tedesco creato ad hoc dovrebbe rientrare per Eurostat nel calcolo debito/Pil.
Moody's Aaa =
Standard & Poor's AAA=
Fitch AAA=
2008 debito/Pil pre-crisi 66%
2011 debito/Pil stimato 84%

SLOVENIA
Tutto esaurito il bond a 15 anni
Le turbolenze dell'eurozona periferica non hanno contagiato la Slovenia che in questi giorni ha collocato senza difficoltà un bond a 15 anni per 1,5 miliardi di euro, registrando richieste fino a 3,6 miliardi da "mani forti". Secondo il ministero delle finanze sloveno, il 70% dell'emissione è stato venduto a fondi pensione, compagnie di assicurazione e gestori di fondi. Questa emissione dovrebbe mettere fine al programma di raccolta per il 2011 da 3 miliardi: 1,5 erano stati raccolti già lo scorso gennaio. I tecnici del Fmi prevedono una crescita in Slovenia del 2% quest'anno e del 2,4% nel 2012, in netto recupero dopo il crollo del Pil dell'8% nel 2009. Ma intanto il debito/Pil sale e S&P's vigila.
Moody's Aa2=
Standard & Poor's AAG
Fitch AA=
2008 debito/Pil pre-crisi 22,5%
2010 debito/Pil atteso al 38%

BELGIO
La crisi politica aumenta le tensioni
Alla fine il Belgio è riuscito a chiudere lo scorso lunedì un collocamento sindacato da banche per 5 miliardi di titoli di stato a sei anni. Ma l'operazione è andata in salita, dopo il rinvio di una settimana dovuto "ufficialmente" al terremoto in Giappone e alla crisi nucleare. La crisi invece è tutta belga. Lo stallo politico - alla ricerca di un governo stabile da 9 mesi - di questi tempi non giova: ne sanno qualcosa Portogallo e Irlanda. Il debito/Pil del Belgio entra ed esce continuamente dalla soglia del 100% e questo innervosisce il mercato. I costi di raccolta salgono: il bond è stato venduto a uno spread elevato di circa 90 centesimi circa sopra i titoli tedeschi. Intanto l'asta di domani è stata cancellata.
Moody's Aa1=
Standard & Poor's AA+G
Fitch AA+=
2009 debito/Pil al 96,2%
2011 debito/Pil atteso al 101,2%

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi