Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2011 alle ore 12:24.
Conti migliori delle attese per Fiat, nonostante il netto calo delle immatricolazioni auto in Europa certificato dai recenti dati Acea. Nel primo trimestre Fiat SpA ha infatti segnato un utile della gestione ordinaria in rialzo a 251 milioni di euro (+21 milioni rispetto a un anno prima) e un utile netto pari a 37 milioni (quasi tre volte rispetto a un anno prima, ma sotto il consensus degli analisti, pari a 75 milioni) su ricavi in rialzo del 7,1% a 9,2 miliardi. L'indebitamento netto industriale si è ridotto a 489 milioni (da 542 milioni a fine 2010) e la liquidità è salita a 13,1 miliardi (12,2 miliardi a fine 2010).
Bene le vendite di veicoli commerciali
Fiat Group Automobiles (FGA) - si legge nel comunicato - ha registrato ricavi pari a 7 miliardi di euro (+2,6%, sostanzialmente invariati a cambi costanti), con un totale di 518.600 vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati (-2,6% rispetto al primo trimestre 2010). Il miglior mix, determinato dalle maggiori vendite di veicoli commerciali leggeri (+7,5%) e dal successo dell'Alfa Romeo Giulietta, ha compensato la flessione dei volumi delle altre vetture (-4,8% il calo complessivo).
La quota di mercato delle autovetture è diminuita in Europa (-1,5 punti percentuali al 7,1%) scontando principalmente il calo di 2,4 punti percentuali in Italia (quota al 29%) rispetto all'anno precedente, con il 2010 che aveva beneficiato dell'impatto della fase finale degli eco-incentivi a favore delle vetture più piccole e di quelle alimentate a metano e GPL. Fiat Professional ha mantenuto una posizione da leader in Europa, con una quota del 12,8%. In Brasile Fiat ha confermato il primato sul mercato con una quota complessiva sostanzialmente stabile al 22,1%.
Bene i marchi del lusso e componenti
Il costruttore ha precisato che nel primo trimestre i ricavi hanno registrato una crescita a doppia cifra per i marchi di lusso e sportivi (Maserati e Ferrari) e per i componenti e sistemi di produzione. Per quest'ultima voce si registrano ricavi pari a 3 miliardi di euro, con un aumento del 22,7% rispetto al primo trimestre 2010. Tutti i settori presentano una crescita a doppia cifra, in particolare: Magneti Marelli migliora del 16,7% a 1,5 miliardi di euro e Fiat Powertrain, a parità di perimetro, è in crescita del 17,1% a 1,2 miliardi di euro.
La prima trimestrale dallo spinoff
Gli investimenti nel primo trimestre «sono coerenti con il piano per l'anno». La società, che ha pubblicato la sua prima trimestrale da quando è stata realizzata la divisione dalle attività industriali di Cnh e Iveco, ha spiegato l'aumento della liquidità «essenzialmente con il ripagamento integrale dei crediti finanziari netti da parte di Fiat Industrial». La liquidità a fine marzo, precisa il Lingotto, non include inoltre l'incasso dell'emissione obbligazionaria di un miliardo avvenuto il primo aprile.
Confermati i target 2011
Gli obiettivi 2011 di Fiat SpA sono stati così confermati. La società, al termine del cda, ha ribadito in una nota che gli obiettivi di quest'anno sono un utile della gestione ordinaria nel range 0,9-1,2 miliardi di euro, un utile netto di circa 300 milioni e un indebitamento netto industriale di 1,5-1,8 miliardi. La società prevede «una crescita sostanziale dei programmi di investimento nei confronti dei livelli anomali e particolarmente bassi del 2010, con il ripristino di un livello di investimenti normalizzato per tutti i settori» e aggiunge che «lavorando per il conseguimento degli obiettivi, Fiat continuerà a implementare la strategia di alleanze mirate, al fine di ottimizzare gli impegni di capitale e ridurre i rischi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano