Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2011 alle ore 07:37.

My24

Che il mercato degli strumenti derivati over-the-counter verrà rivoluzionato, con l'introduzione di nuove regole che lo renderanno più sicuro, trasparente e maggiormente vigilato, è una certezza. Le raccomandazioni a livello globale del Financial Stability Board e del G20 hanno indicato la strada a senso unico nella direzione di una stretta sui controlli per contenere gli eccessi della speculazione e prevenire il rischio sistemico: un allarme lanciato ripetutamente negli anni passati dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti, un obiettivo primario per il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.

Come e soprattutto quando questa rivoluzione avverrà, negli Usa e in Europa, resta invece un grande punto interrogativo: di sicuro, stando a giudicare dallo stato di avanzamento lavori sulle due sponde dell'Atlantico, gli Stati Uniti si sono portati molto avanti mentre l'Unione europea arranca.

I tempi del Dodd-Frank Act sulla questione derivati sono stati scanditi: entro luglio i due organi di controllo, Sec e Cftc, dovranno iniziare a introdurre nuove regole sugli strumenti derivati otc. Non vareranno l'intero pacchetto, ma qualcosa inizierà a prendere forma. «Le norme da Sec e Cftc arriveranno in luglio. Resta da vedere quando entreranno in vigore: se nell'arco di mesi o di anni - sostiene Robert Pickel, executive vice chairman dell'Isda, organizzazione mondiale che riusce gli operatori in derivati -. Quello che sappiamo di sicuro, e che soddisfa una richiesta del mercato, è che non ci sarà un big bang che cambierà tutto dal giorno alla notte». Gli addetti ai lavori prevedono i primi passi nell'istituzione di una clearing house per gli swap per imporre il versamento dei margini sulle perdite potenziali e annullare il rischio controparte. Pickel è convinto che in quanto alla standardizzazione dei prodotti, per negoziarli in Borsa, i nuovi regolatori rispetteranno un'esigenza fondamentale di questa industria: la flessibilità. Gli swap sono spesso ritagliati su misura per assicurare la migliore copertura contro rischi specifici di portafoglio e di posizione.

In Europa, una proposta di direttiva c'è ed è molto corposa. Risale allo scorso autunno. Ma a gennaio la Bce ha espresso un parere non del tutto favorevole all'impostazione della direttiva. Il dibattito è dunque aperto e come spesso accade a Bruxelles i tempi di gestazione delle norme sono estremamente lunghi.

A seguito della crisi finanziaria internazionale, la necessità di una regolamentazione globale dei mercati finanziari improntata alla standardizzazione di regole porterà a un nuovo quadro giuridico di riferimento anche per i derivati. Ma non basta lo stimolo di organizzazioni internazionali come Ocse e Financial Stability Board con la individuazione di nuovi principi. «Tali principi - ammonisce Patrizio Messina, responsabile di global finance di Orrick - per quanto apprezzabili e condivisibili, non costituiscono norme vincolanti ma regole di "soft law" ossia regole che, pur essendo in grado di orientare i comportanti dei loro destinatari, sono prive di efficacia».

Gli operatori ed il mercato necessitano di «norme giuridiche uniformi e dalla cui violazione discendano conseguenze sanzionatorie». Serve ora la trasformazione di questi principi di soft law in norme vincolanti, con il lavoro del Parlamento non soltanto europeo ma anche degli Stati nazionali. In mancanza di questo, il "legal shopping" tanto temuto da Tremonti sarà inevitabile: gli operatori prevedono già un abbattimento dei volumi degli swap dopo l'entrata in vigore di standardizzazione e versamento di margini, che ne potrebbero aumentare i costi per la clientela non all'ingrosso. Gli intermediari, in mancanza di una regolamentazione su scala globale, punteranno sulle piazze finanziarie che imporranno meno vincoli.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi