Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2011 alle ore 13:58.

My24
Draghi con casco prussiano, la Bild non lo attacca piùDraghi con casco prussiano, la Bild non lo attacca più

Mario Draghi con il tipico casco prussiano. Il fotomontaggio della «Bild» consacra il governatore di Bankitalia alla guida della banca centrale europea. Secondo il settimanale teutonico, che titola esplicitamente «il nuovo capo della bce è tanto tedesco», «ora anche la cancelliera Angela Merkel è per Mario Draghi».

Merkel: «Draghi è il più tedesco dei candidati»
La "Bild", che cita fonti vicine al governo, riporta le parole della stessa Merkel (che le ultime cronache dipingevano come scettica sulla scelta dell'italiano) per cui l'attuale numero uno di Palazzo Koch è «il più tedesco dei candidati in campo». Poi via con una biografia del 63enne ex allievo di Federico Caffè: la perdita precoce del padre, gli studi dai gesuiti, il dottorato al Mit di Cambridge con due premi Nobel, da cui il soprannome "Super Mario". E ancora: la moglie Maria, docente di letteratura inglese, i due figli, e gli ultimi incarichi (in Goldman sachs dal 2002 al 2005 e a Via nazionale).

Quando la Bild attaccava Super Mario
Con il via libera tedesco, ultimo in ordine di arrivo dopo l'ok del presidente francese Sarkozy - e anche il più atteso - per Draghi la strada che porta a francoforte è dunque spianata. E sembrano lontani i tempi, dopo la decisione del capo della Bundesbank Axel Weber di ritirarsi dalla corsa (sostituito da Jens Weidmann) in cui proprio la "Bild" lanciava una specie di anatema contro un italiano all'Eurotower: «Mamma mia! per gli italiani l'inflazione è un modo di vivere, come la pasta con il pomodoro». D'altronde, come si legge nella didascalia della foto, l'elmetto prussiano «gli sta bene...».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi