Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2011 alle ore 15:36.

My24

La svolta al vertice della banca popolare di milano diventa ufficiale nel corso dell'assemblea dei soci. Dopo un comitato esecutivo tenuto in mattinata, il presidente massimo ponzellini annuncia ai circa 2.500 soci votanti che il direttore generale Fiorenzo Dalu lascia il timone del gruppo. Lo sostituira', con ogni probabilita', l'attuale condirettore generale Enzo Chiesa che sara' nominato dal prossimo cda del 12 maggio.

"Avrei lasciato tra un anno - ha spiegato un Dalu visibilmente commosso - ma ho accettato di uscire in anticipo in modo che il mio successore possa predisporre Il nuovo piano triennale chiesto da bankitalia, e poi realizzarlo". La Vigilanza ha anche chiesto un aumento di capitale da 1,2 miliardi che, secondo quanto emerso in assemblea, sara' deliberato dal cda del 12 maggio, approvato dall'assemblea straordinaria del 25 giugno e realizzato a settembre. Ieri I soci hanno dato Il via libera all'aumento delle deleghe di voto da 2 a 3. Ma bankitalia pretende una riforma della governance piu' incisiva. E chiede che le deleghe aumentino ancora, probabilmente a 5. Richiesta che, come emerso oggi in assemlea, preoccupa I soci-dipendenti che temono di perdere I'll potere di nomina della maggioranza dei consiglieri. Ma a dominare la scena sono state soprattutto le esternazioni di Ponzellini in difesa del modello della cooperativa.

La Bpm «ha sempre resistito alla politica non si è mai rivolta ai poteri forti, ai libici o alle fondazioni». Aggiungendo: le Fondazioni «fanno tutto quello che di male succede nel sistema del credito, basta vedere come vengono nominati". E i suoi legami con Umberto Bossi? "Mai votato per la Lega, sfido chiunque a trovare finanziamenti concessi per motivi politici".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi