Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2011 alle ore 11:38.

LONDRA – Tre miliardi e 200 milioni di sterline di perdite nel primo trimestre dell'anno è rosso quasi record per una banca. L'ha fatta segnare Lloyds Tsb il maggior istituto retail del Regno Unito duramente colpito dal credit crunch e oggi posseduto al 41 % dal Tesoro. Il numero è in realtà la risultante di partite straordinarie che hanno impattato il buon andamento corrente dell'istituto ora gestito da Antonio Horta Osorio ex ceo di Santander.
È stato lui a decidere di mettere a bilancio 3,2 miliardi che saranno probabilmente girati ai clienti che contestano le procedure applicata dalla banca per i cosiddetti protection scheme, assicurazioni a copertura di improvvisi mancati redditi da parte dei sottoscrittori di mutui immobiliari.
È una vicenda complessa che si è sbloccata quando un verdetto del tribunale ha messo in dubbio la tesi delle banche inglesi, che speravano di non dover far fronte alle eventuali richieste di indennizzo da parte clienti per polizze piazzate con procedure equivoche. Lloyds ha agito subito indicando in 3,2 miliardi il montante a rischio, una cifra molto superiore – più del doppio - delle attese degli analisti, ragione per cui il titolo ha perduto il 5,6% all'avvio della contrattazioni. Ad aggravare il quadro del gruppo si sono aggiunte sofferenze per almeno 1,1 miliardi di sterline ancora collegate alla bolla immobiliare irlandese. Lloyds lo ricordiamo è fortemente esposta a Dublino.
Al netto di queste e altre partite straordinarie Lloyds ha fatto registrare utili di 284 milioni nel primo trimestre dell'anno e una solida capacità di raccolta. Il gruppo nei prossimi mesi si dovrà sottoporre a una massiccia cura dimagrante con la cessione di centinaia di agenzie e filiali in ottemperanza alle norme Ue scattate dopo l'aiuto pubblico che Lloyds ha ricevuto per riuscire a navigare la crisi del credito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano