Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2011 alle ore 11:38.

My24

LONDRA – Tre miliardi e 200 milioni di sterline di perdite nel primo trimestre dell'anno è rosso quasi record per una banca. L'ha fatta segnare Lloyds Tsb il maggior istituto retail del Regno Unito duramente colpito dal credit crunch e oggi posseduto al 41 % dal Tesoro. Il numero è in realtà la risultante di partite straordinarie che hanno impattato il buon andamento corrente dell'istituto ora gestito da Antonio Horta Osorio ex ceo di Santander.

È stato lui a decidere di mettere a bilancio 3,2 miliardi che saranno probabilmente girati ai clienti che contestano le procedure applicata dalla banca per i cosiddetti protection scheme, assicurazioni a copertura di improvvisi mancati redditi da parte dei sottoscrittori di mutui immobiliari.

È una vicenda complessa che si è sbloccata quando un verdetto del tribunale ha messo in dubbio la tesi delle banche inglesi, che speravano di non dover far fronte alle eventuali richieste di indennizzo da parte clienti per polizze piazzate con procedure equivoche. Lloyds ha agito subito indicando in 3,2 miliardi il montante a rischio, una cifra molto superiore – più del doppio - delle attese degli analisti, ragione per cui il titolo ha perduto il 5,6% all'avvio della contrattazioni. Ad aggravare il quadro del gruppo si sono aggiunte sofferenze per almeno 1,1 miliardi di sterline ancora collegate alla bolla immobiliare irlandese. Lloyds lo ricordiamo è fortemente esposta a Dublino.

Al netto di queste e altre partite straordinarie Lloyds ha fatto registrare utili di 284 milioni nel primo trimestre dell'anno e una solida capacità di raccolta. Il gruppo nei prossimi mesi si dovrà sottoporre a una massiccia cura dimagrante con la cessione di centinaia di agenzie e filiali in ottemperanza alle norme Ue scattate dopo l'aiuto pubblico che Lloyds ha ricevuto per riuscire a navigare la crisi del credito.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi