Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 10:56.

My24
Deutsche Telekom, scendono utile (-37,4%) e ricavi (-7,7%) nel primo trimestreDeutsche Telekom, scendono utile (-37,4%) e ricavi (-7,7%) nel primo trimestre

Se Telecom Italia soffre, Deutsche Telekom non sta molto meglio. L'operatore di telecomunicazioni tedesco ha comunicato infatti che nel primo trimestre l'utile netto è sceso del 37,4% a 480 milioni di euro, livello inferiore alla previsione (677 milioni) degli analisti. Hanno pesato le perdite della controllata T-Mobile Usa, ma anche l'andamento negativo delle attività in Romania e Grecia.

Il margine operativo lordo (Ebitda) rettificato, é sceso dell'8,4% a 4,48 miliardi, in linea con le previsioni, mentre il fatturato business é scivolato del 7,7% a 14,6 miliardi di euro. Il calo delle vendite é dovuto principalmente al deconsolidamento della sua filiale britannica di telefonia mobile, joint venture con la francese Orange dal 1 aprile 2010. Senza questa eccezione, le vendite sarebbero diminuite del 3%, ha precisato la società in una nota.

La controllata T-Mobile Usa non é riuscita ad arginare l'esodo dei propri abbonati, 471.000 in meno nel primo trimestre. Deutsche Telekom venderà la controllata (che pone problemi quasi dal suo acquisto nel 2000) all'At&t per 39 miliardi di dollari. L'operazione, secondo il Ceo, Rene Obermann, «comporterà un guadagno complessivo annuo (tra minori interessi e dividendi) di 1,5 miliardi di euro».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi