Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2011 alle ore 09:09.

My24
L'Est Europa supera la Cina nella classifica del rischioL'Est Europa supera la Cina nella classifica del rischio

La globalizzazione riscrive i criteri con cui viene valutato il rischio paese e spariglia la classifica dettata dalle canoniche A, B, C e D (in ordine, dalla meno alla più grave). Qualcuno guadagna parecchio: come la Cina, l'India e anche la Thailandia. Qualcuno perde un po', come la Slovenia. E qualcun altro perde in maniera considerevole, con la bandiera del pericolo che si alza: Lituania, Lettonia, Romania, ma anche Croazia, Spagna e Giappone.

A disegnare la mappa 2.0 del rischio economico e politico è l'ufficio studi di Euler Hermes, società tedesca di assicurazioni del gruppo Allianz. Nell'era dell'interdipendenza non solo economica, ma anche politica – lo dimostra bene l'effetto domino della rivoluzione tunisina dei gelsomini - la valutazione del rischio si fa più volatile, nel senso che si modifica più velocemente, e anche più complessa, nel senso che deve prendere in considerazione fattori nuovi.

Oggi bisogna tener conto della scarsità di materie prime e delle strategie per il loro accaparramento a livello mondiale. C'è l'aumento degli scambi commerciali, che quando è molto intenso rende le sorti economiche di due paesi partner assai collegate fra di loro. Soprattutto, c'è un crescente squilibrio nella distribuzione della ricchezza generata nei paesi emergenti: troppi giovani, tecnologicamente interconnessi ma spesso privati della libertà di espressione, sono tagliati fuori dall'occupazione e dall'accesso alla classe media.

Ed eccoci poi alle questioni finanziarie: il finanziamento del debito sovrano è sempre più nelle mani di altri stati o di soggetti esteri, e anche in questo caso l'effetto sui sistemi bancari può essere imprevedibile. A insegnarcelo, del resto, è stata l'ultima crisi finanziaria mondiale.
Euler Hermes ha sistematizzato tutte queste osservazioni e ha dato vita a una nuova mappa. La prima osservazione che ne deriva è l'aumento del divario tra i paesi a basso e quelli a più alto rischio: il mondo è molto più polarizzato di un tempo. Poi ci sono i singoli avanzamenti e arretramenti di carriera. «In generale, nel tracciare la nuova mappa abbiamo migliorato le valutazioni, cioè abbassato il rischio, di tutti i paesi asiatici – spiega Karine Berger, direttore marketing e studi economici di Euler Hermes – così come abbiamo acceso i riflettori su un complessivo peggioramento del quadro nell'Europa dell'Est».

A stupire Karine Berger sono però tre paesi, più degli altri: «Cina e India, innanzi tutto, la cui stabilità si è ormai fatta strutturale». Dal canto opposto, invece, è la Spagna, che è più malconcia di quanto non appaia effettivamente. Tra chi incassa il peggioramento più significativo ci sono poi due paesi baltici su tre (Lettonia e Lituania), con l'Estonia che – insieme alla Slovenia – accusa il colpo solo in parte, e questo grazie all'effetto protezione derivato dall'essere entrata nell'Eurozona.
Quanto al rischio rivoluzione nei paesi arabi, la responsabile dell'ufficio studi di Euler Hermes è più ottimista di molti altri analisti: «Crediamo che il Marocco, ma anche gli Emirati e l'Arabia Saudita, non siano polveriere pronte a esplodere, ma sapranno disinnescare il malcontento attraverso un processo di riforme. Nel caso della Tunisia, infine, pur essendo costretti a mantenere la vigilanza alta (rischio sensibile, ovvero tre in una scala da 1 a 4) per gli avvenimenti contingenti, siamo convinti che ha tutte le carte in regola per ritornare rapidamente al livello più basso di pericolosità».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi