Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2011 alle ore 07:51.

My24

NEW YORK. Nouriel Roubini ama dire di essere sempre «in corriera» e difatti passa più tempo in giro per il mondo che a New York. Si gode così meno di quel che vorrebbe la terrazza del suo nuovo appartamento nell'East Village dove, fra una corriera e l'altra, lo incontriamo. Parliamo naturalmente di Grecia, è «realisticamente ottimista». È convinto che la ristrutturazione del debito sarà inevitabile, ma suggerisce alcune ipotesi che potrebbero evitare un impatto traumatico per alcuni investitori.

È possibile che la Grecia esca dall'euro?
Secondo me no. Di questo non si discute tra i greci e gli altri Paesi europei. Né penso che vi sia alcuno dei membri dell'Eurozona che posa pensarci. Quindi non è un dibattito serio.

Dovrà ristrutturare il debito?
Sì penso che la ristrutturazione del debito della Grecia avverrà l'anno prossimo. Il Paese sta applicando il programma richiesto da Ue ed Fmi, però la recessione sta peggiorando e anche se tutto andasse per il meglio il debito pubblico si stabilizzerebbe intorno al 160% rispetto al Pil che non è un livello sostenibile. L'anno prossimo Atene dovrà ricorrere al mercato per circa 40 miliardi di euro ed è chiaro che con questi spread ciò non avverrà a meno che la comunità internazionale non aumenti di altri 40 miliardi di euro il programma ufficiale, cosa che data la politica dell'Europa non avverrà. L'unica altra opzione per la Grecia è fare una ristrutturazione ordinata del debito pubblico. Non vuol dire che deve fare un default, può fare una ristrutturazione market friendly.

Perché non farlo subito, perché fra sei mesi?
Perché ci sono dei tempi tecnici. In primo luogo la Troika, il Fondo monetario internazionale, la Bce e la Commissione europea devono essere convinti e il primo appuntamento è per la revisione di giugno. Poi, anche se si decidesse oggi, tecnicamente ci vorranno sei mesi per fare la ristrutturazione. Quindi secondo me a giugno si deciderà. È vero che la autorità resistono. Ma a questo punto è un segreto di pulcinella, questa ristrutturazione avverrà.

La Bce però resiste e dice: «L'area euro è seria, i debiti si pagano, non ci sarà ristrutturazione».
La Bce resiste e anche i greci ufficialmente dicono «non stiamo considerando una ristrutturazione», ma la verità è che questo programma non sta funzionando, che il debito pubblico sarà a livelli che non saranno sostenibili, la recessione sta continuando. Tutti sanno che la Grecia non accederà ai mercati l'anno prossimo a meno che il settore ufficiale volesse aumentare o raddoppiare l'ammontare dei fondi che verranno prestati i prossimi anni alla Grecia, cosa che è politicamente impossibile e anche economicamente non sarebbe ragionevole. L'unica opzione, che diventerà quella più realistica su cui tutti finiranno per convergere, sarà quella di una ristrutturazione del debito. Tutti quanti dicono ufficialmente, i greci, la Bce, il Fondo monetario, l'Europa: «Non ci sarà ristrutturazione», ma a questo punto è un segreto di pulcinella che questa ristrutturazione avverrà. Più dicono che non avverrà più vuol dire che avverrà.

Che ipotesi suggerisce?
Propongo un ristrutturazione in cui il valore nominale del debito non viene ridotto, in tale maniera le banche e i fondi pensione possono continuare a fare finta che vale 100 centesimi sull'euro, quindi mantiene lo stesso valore nominale ma spinge le maturità da 10-20-30 anni e riduce il coupon sul debito nuovo a livelli molto inferiori rispetto ai tassi di mercato attuali. Ciò vuol dire che se anche il valore nominale del debito non è ridotto, c'è una riduzione sulla base di un net present value del valore del debito. Questo è quello che è stato fatto nel caso dei Brady Bonds, quello che è stato fatto nel caso della ristrutturazione del debito dell'Uruguay, del Pakistan, della Repubblica Domenicana, dell'Ucraina. Ci sono vari esempi in cui queste ristrutturazioni market friendly sono state fatte in maniera ordinata portando a una situazione in cui il debito diventa più sostenibile.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi