Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2011 alle ore 06:40.

My24


ROMA
La nuova Alitalia perde uno dei soci italiani. All'appuntamento con i conti trimestrali, che saranno esaminati oggi dal consiglio di amministrazione, conti in profondo rosso dai quali emerge che Cai è una delle aviolinee con la crescita più bassa d'Europa nel 2011, verrà ufficializzato l'addio di uno dei soci più piccoli, la Fingen dei fratelli Corrado e Marcello Fratini, immobiliaristi di Firenze.
Fingen ha chiesto di uscire con una comunicazione formale agli altri soci. L'investimento iniziale della Fingen è di 15 milioni di euro, una quota pari all'1,33% del capitale sociale dell'Alitalia, sottoscritto dai 21 soci italiani, più Air France-Klm, l'azionista principale con un investimento di 323 milioni e il 25 per cento.
La quota dei Fratini verrà acquistata da banca Intesa Sanpaolo, il motore della nuova Alitalia, attraverso la piccola società controllata Ottobre 2008 Srl. Fino al 12 gennaio 2013, secondo il lock up nello statuto, le azioni possono essere comprate solo da altri soci italiani. Ma nessuno di questi è intenzionato a comprare, visto l'andamento negativo, con 495 milioni di euro di perdite nei primi due esercizi.
La mossa di Marcello e Corrado Fratini, i quali avrebbero bisogno di liquidità per le loro attività immobiliari (il loro consolidato era in rosso per 12,77 milioni nel 2009) arriva in un momento difficile per la Cai. Le perdite da gennaio a marzo 2011 sarebbero superiori ai 100 milioni di euro, più alte del budget, ma non ci sono conferme. I dati ufficiali saranno presentati oggi dall'a.d. Rocco Sabelli al cda.
Tra le poche compagnie europee in rosso nel 2010, quest'anno Alitalia punta al pareggio operativo. Ma il budget, secondo un documento aziendale del 16 dicembre scorso, indica per quest'anno una perdita operativa (Ebit) di 29 milioni e una perdita netta consolidata di 109 milioni. Il budget è stato preparato prima delle difficoltà commerciali del primo trimestre e del rialzo del prezzo del petrolio.
Secondo i dati dell'Aea, l'associazione delle principali compagnie europee, Alitalia-Cai ha risultati tra i peggiori dei 36 vettori associati. Da gennaio a marzo i passeggeri della Cai sono aumentati dell'1,8% a 4,8 milioni, rispetto a un incremento medio del 4,8% per i vettori Aea (e a un +7% dei passeggeri negli aeroporti italiani). La differenza principale, soprattutto rispetto ai grandi vettori, è che Alitalia, probabilmente nel tentativo di contenere i costi, nel trimestre ha ridotto dell'1,1% la capacità offerta (posti per chilometri), mentre quasi tutti hanno incrementato la capacità (la media Aea è +7,9%). Il trasportato, cioè i passeggeri per i km percorsi, vede un -2% per Alitalia rispetto a un +4,9% della media Aea. Neanche i conti premiano gli sforzi di Sabelli. Il provento medio per passeggero è diminuito dai 134 euro del debutto di Cai agli attuali 110, secondo quanto ha scritto il Corriere della sera il 22 aprile. La flessione sarebbe dovuta soprattutto alla perdita di quote di mercato sul nazionale.
Le azioni di Fingen verranno comprate da Intesa allo stesso prezzo dell'investimento iniziale, 15 milioni, come se il valore di Cai fosse immutato. Con questa operazione l'investimento di Intesa salirà a 115 milioni, corrispondenti a circa il 10% del capitale. Oggi, infine, entrerà nel cda Gioacchino Paolo Ligresti, figlio di Salvatore Ligresti, per l'azionista Fondiaria-Sai, in sostituzione dell'ex ad Fausto Marchionni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi