Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2011 alle ore 08:22.

My24
Sorgenia-Terra Firma intesa nel fotovoltaicoSorgenia-Terra Firma intesa nel fotovoltaico

Terra Firma Capital Partners continua lo shopping nel fotovoltaico in Italia. Il private equity spagnolo, che nell'ottobre scorso ha rilevato Reti Rinnovabili da Terna, secondo quanto risulta al Sole24ore rileverà 13 impianti fotovoltaici da Sorgenia Solar del gruppo Cir. La firma dovrebbe avvenire in queste ore e porterà nel portafoglio di Rtr Capital, controllata di terra Firma, impianti da 19 megawatt posizionati prevalentemente nel Centro Sud Italia. L'enterprise value dell'operazione, secondo indiscrezioni, sarebbe di poco inferiore ai 100 milioni. L'accordo tra Sorgenia Solar e Rtr Capital dovrebbe portare fra qualche mese al closing dell'operazione, subordinato a due condizioni: dei 13 impianti alcuni, per un totale di 9 megawatt, dovranno essere allacciati alla rete; in secondo luogo il debito bancario degli impianti dovrà passare da Sorgenia Solar all'acquirente.


L'operazione rientra nelle strategie della controllata di Sorgenia, che progetta e realizza impianti per la successiva commercializzazione come evidenziato dal piano industriale 2011-2016 presentato a febbraio. Ora il nuovo corso di Sorgenia, che non intende uscire dal business del solare, prevede investimenti, tra gli altri, di 500 milioni di euro nelle rinnovabili, che siano eolico o fotovoltaico. Cambierà, però, la strategia verso i clienti. Attualmente la società energetica del gruppo De Benedetti conta 500mila clienti business, ma punta a raggiungere quota 2 milioni al 2016 attraverso l'ingresso nel mercato residenziale focalizzandosi sulla "generazione distribuita" e la realizzazione di impianti di minori dimensioni e minore impatto ambientale. In particolare l'obiettivo nel solare è arrivare a una capacità di 55 megawatt nel 2016.


Terra Firma Capital Partners, dalla fondazione nel 1994, ha investito oltre 13 miliardi di euro, principalmente in Europa, e ha completato transazioni per un enterprise value aggregato pari a circa 43 miliardi di euro, con una significativa esperienza nei settori energetico e utilities. Nel marzo scorso il private equity spagnolo ha completato la più grande acquisizione nel fotovoltaico in Europa rilevando reti Rinnovabili da Terna per una capacità complessiva di 144 megawatt. Il valore dell'operazione era di circa 641 milioni di euro, in un mix di equity e debito come nel caso della nuova acquisizione che sarà annunciata a breve. L'obiettivo di Terra Firma, seguita da Linklaters, è quello di creare una delle più importanti piattaforme di reti rinnovabili in Europa e in questo contesto rientra l'operazione relativa ai 13 impianti rilevati da Sorgenia Solar, assistita nel deal da Rothschild in qualità di advisor finanziario.


Sorgenia, guidata dall'amministratore delegato Massimo Orlandi, è nata come start up nel 1999 e nel 2010 era il secondo operatore elettrico del mercato libero nel segmento business e ha realizzato un fatturato 2,7 miliardi di euro. La società resta, per altro, una componente importante del gruppo Cir, come ribadito nei giorni scorsi in risposta alle indiscrezioni di interesse da parte di player francesi del settore.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi