Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:06.

My24
Nella foto Maurizio MilanoNella foto Maurizio Milano

Dal tracollo della new-economy e della TMT (tecnologia, media e telecomunicazioni) del 2000-2002 alla crisi immobiliare finanziaria dell'estate 2007, gli ultimi 11 anni hanno visto un alternarsi di piccole e grandi bolle speculative che hanno vanificato o compromesso anni di crescita economica. Ma quali sono le bolle che ci aspettano in futuro? L'economia sta entrando in un periodo di stagflazione? E i Paesi emergenti ci salveranno? A queste e altre domande si cercherà di dare risposta durante l'incontro di giovedì 19 maggio (ore 9.30) nell'ambito dell'IT Forum di Rimini sul tema "L'evoluzione dei mercati finanziari nell'ultimo decennio e le prospettive 2011". Per l'occasione Maurizio Milano, responsabile analisi tecnica del Gruppo Banca Sella, fornirà una lettura di queste tematiche partendo dall'analisi tecnica delle cause profonde della crisi e dei prevedibili sviluppi.

«Negli ultimi 11 anni – commenta Milano – i Paesi maturi, dal Giappone all'Europa agli Usa, hanno distrutto ricchezza, con crescite economiche decisamente modeste se depurate dai periodi di euforia per la bolla immobiliare-finanziaria, che si sono riflesse in trend borsistici negativi. Nei Paesi maturi le Borse sono dentro un mercato orso generazionale, destinato a protrarsi ancora negli anni a venire». L'invecchiamento della popolazione, i costi fissi crescenti per le spese sanitarie e pensionistiche, il conseguente innalzamento dell'imposizione fiscale – necessario per sostenere il sistema Welfare – e le ricadute negative sulla competitività del sistema economico, si tradurranno in futuro in un rallentamento della crescita simile a quello che già ha colpito il Giappone.

«Nei Paesi emergenti invece gli ultimi 10 anni hanno visto una forte crescita sia dell'economia sia della borsa: il segreto sembra essere proprio nell'essere Paesi molto giovani, in crescita vera, con mercati vergini, in cui non è quindi necessaria la leva finanziaria o il consumismo indotto a forza di stimoli pubblicitari. Queste tendenze continueranno anche negli anni a venire», aggiunge Milano.

Cosa comporta questo per chi investe sui mercati finanziari internazionali? Come minimizzare i rischi di restare "bruciati" dalle bolle speculative del futuro? Con orizzonte strategico, cioè per orizzonti molto lunghi, anche superiori ai 10 anni, la scelta di Milano è di «privilegiare i Paesi emergenti, a forte crescita. L'ideale è investire con piani di accumulo, per evitare di subire perdite per eccessi di breve come si stanno verificando anche in questi mesi». Con orizzonte tattico per i prossimi mesi, invece, l'esperto vede più rischi che opportunità su tutte le borse, sia dei paesi maturi che degli emergenti: «comprerei solo su correzioni almeno del 10% dai valori correnti».

A livello settoriale, infine, Milano afferma: «starei fuori dal bancario e dai comparti più volatili, come auto e tecnologia; preferisco settori più difensivi come le utilities, l'alimentare o comunque settori anti-ciclici come il bio-farmaceutico. Sull'obbligazionario credo che sia opportuna grande prudenza, perché al di là di rimbalzi dei corsi per possibili storni dell'azionario e delle materie prime, le dinamiche dei tassi di interesse per gli anni a venire saranno probabilmente in rialzo (o comunque non in ribasso), quindi ci sono rischi di perdite in conto capitale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.