Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:08.

My24
Al via il 19 maggio l'IT Forum di RiminiAl via il 19 maggio l'IT Forum di Rimini

Torna il 19 e 20 maggio l'IT Forum di Rimini , appuntamento di riferimento in Italia per il mondo del trading e dell'investment. Giunto alla dodicesima edizione, l'evento organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar raduna broker, trader, investitori e operatori finanziari per due giorni intensi di convegni, forum, incontri, seminari e corsi di formazione.

L'obiettivo è fornire una visione a 360 gradi sul mondo della finanza italiana ed internazionale e sui temi caldi che ne segneranno l'evoluzione nei mesi e negli anni a venire. Consulenza, innovazioni tecnologiche, prospettive macroeconomiche, best practice dei grandi guru della finanza: questi e altri temi ancora saranno al centro dei convegni e delle oltre 115 sessioni didattiche in programma, con un'affluenza prevista di 7.000 visitatori, in aumento dai 6.500 dell'edizione 2010.

«Nell'IT Forum di Rimini convivono due anime – commenta Davide Pelusi, amministratore delegato Morningstar italia – quella del trading e quella dell'investment. Negli anni, però, queste due anime sono andate gradualmente amalgamandosi. Sempre più spesso chi fa trading è interessato anche a investimenti di lungo periodo e al risparmio gestito. Lo scopo dell'IT Forum è anche quello di creare un'unica piazza per permettere a investitori fai da te, professionisti, risparmiatori, consulenti e intermediari di incontrarsi e confrontarsi, aumentando al contempo la trasparenza del mercato».

Ogni edizione dell'IT Forum ha portato delle innovazioni rispetto alla precedente, e quella 2011 non fa eccezione. Proprio in questa occasione si terrà infatti il primo convegno annuale dell'Assiom Forex .

Sarà inoltre presente per la prima volta un partner accademico: l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che porterà i propri esperti per arricchire ulteriormente le occasioni di dibattito. Particolarmente importante la sezione dell'advisory village, un'area all'interno del Forum dedicata interamente ai consulenti indipendenti e ai promotori finanziari, che potranno qui usufruire di 14 ore di corsi utili per conseguire la certificazione internazionale €fpa.

«Ci aspettiamo che prenda gradualmente corpo la rivoluzione che tutti si aspettano – aggiunge Pelusi – vale a dire l'affermarsi anche in Italia della figura del financial advisor di stampo statunitense. Un consulente indipendente che possa essere realmente dalla parte dei risparmiatori e possa consigliare loro i prodotti più adatti ai singoli profili di rischio e obiettivi finanziari. L'importante è che i clienti finali capiscano che la futura parcella dei professionisti non sarà altro che un palesamento di spese già presenti anche oggi sotto forma di commissioni di gestione, e non un costo ulteriore».

Tra gli altri eventi in programma, la finale della dodicesima edizione del campionato Top Trader di Borsa con denaro reale, e il dibattito "trader contro gestori" in cui le due categorie si confronteranno sui temi caldi del mercato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.