Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 12:16.

My24

Le prime, pesanti ripercussioni dell'arresto di Dominique Strauss-Kahn a New York per molestie sessuali si faranno sentire sulla guida del Fondo monetario e sugli sforzi per tenere a galla diverse economie europee, oltre che che sulla scena politica francese, dove l'esponente socialista era considerato un possibile vincitore delle presidenziali del prossimo anno.

Strauss–Kahn doveva incontrare oggi il cancelliere tedesco Angela Merkel, la quale, a quanto si sa, aspettava un suo parere prima di decidere su nuovi aiuti alla Grecia e sul pacchetto di salvataggio per il Portogallo.

Entrambi i temi sono in discussione alla riunione dei ministri finanziari europei domani e martedì a Bruxelles, riunione cui Dsk doveva partecipare. Il Fondo monetario ha fornito finora un terzo dei finanziamenti per gli aiuti a Grecia e Irlanda e farà lo stesso con il Portogallo. Strauss-Kahn è stato in questi mesi un forte sostenitore della necessità dei salvataggi ed esercitava una notevole influenza sul dibattito europeo. Con la sua dipartita, gli euroscettici avranno un ostacolo di meno. E' possibile che, alla riapertura di domani, i mercati finanziari reagiscano istintivamente con un rialzo del rischio-Paese per le economie coinvolte nei salvataggi dell'Unione europea e dell'Fmi, anche se poi molto dipenderà dall'esito della riunione di Bruxelles.

Il posto di Strauss-Kahn dovrebbe essere preso temporaneamente dal suo numero 2, l'americano John Lipsky, che però proprio giovedì scorso ha annunciato il suo ritiro a fine agosto, alla scadenza del proprio mandato. In un comunicato, la portavoce dell'Fmi, Caroline Atkinson, ha dichiarato che l'istituzione "continua a essere pienamente funzionante e operativa".

Intanto, il consiglio direttivo del Fondo monetario si riunirà nelle prossime ore in seduta d'emergenza per affrontare il tema dell'eventuale successione di Strauss–Kahn. Era ampiamente previsto comunque che il direttore del Fondo lasciasse l'incarico nelle prossime settimane per correre alle primarie socialiste per le presidenziali francesi del 2012. La guida dell'Fmi va tradizionalmente a un europeo, ma l'uscita di scena in modo così drammatico di Strauss–Kahn rafforzerà la richieste dei Paesi emergenti per avere un loro rappresentante come numero uno dell'organizzazione, oltre alle loro rimostranze per le dimensioni e le condizioni degli aiuti ai Paesi europei in difficoltà. Il dirigente francese ha avuto il grande merito, dal suo insediamento nel 2007, di riportare il Fondo monetario al centro della scena economica internazionale. Sotto la sua guida, l'Fmi è stato decisivo nella gestione della crisi globale degli ultimi anni, un ruolo che aveva perso sotto le gestioni precedenti. Nel 2008, Strauss-Kahn era stato però coinvolto in un altro scandalo a sfondo sessuale per una relazione con una dipendente dell'Fmi, con accuse di abuso di potere dalle quali era stato successivamente scagionato.

Per la politica francese, l'arresto è una vera e propria bomba. Strauss–Kahn era il grande favorito dei sondaggi per sconfiggere il presidente Nicolas sarkozy. Era atteso che a fine giugno si dimettesse dall'Fmi per partecipare alle primarie del partito socialista: la nomina verrà ora disputata da François Hollande e Martine Aubry, che aveva detto di non volersi candidare in presenza di Dsk. Chi si avvantaggia di più è però il presidente Nicolas Sarkozy, che i sondaggi davano perdente contro Strauss-Kahn ma vincente contro tutti gli altri sfidanti socialisti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi