Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 12:56.

My24

Il Portogallo dovrà pagare un tasso di interesse medio di circa il 5,1% sul prestito da 78 miliardi che otterrà nell'ambito del piano di salvataggio messo a punto da Ue e Fmi. La precisazione è arrivata dal ministro delle Finanze di Lisbona, Fernando Teixeira dos Santos, all'indomani del via libera al piano di sostegno da parte dei ministri finanziari dell'Eurogruppo . Il tasso esatto dipenderà dalle condizioni di mercato. La prima tranche di aiuti da «un pò di più» di 18 miliardi, arriverà tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.

Bene l'asta in Spagna
Il via libera agli aiuti al Portogallo ha contribuito a ridare un po' fiato ai titoli dei paesi "deboli" come la Spagna, e la Grecia. All'odierna asta spagnola il Tesoro è riuscito a collocare titoli per 5,47 miliardi di euro, a 12 e 18 mesi, con rendimenti in calo rispetto all'asta precedente. Madrid ha piazzato 4,3 miliardi di euro di bond con scadenza a 12 mesi con un interesse del 2,546% contro il 2,770% dell'ultima asta di aprile, con una richiesta 2,5 volte superiore all'offerta e altri 1,2 miliardi di titoli a 18 mesi con un rendimento del 3,095% contro il 3,364% e una domanda di 4,1 volte superiore all'offerta. Un risultato che sembra di buon auspicio per le aste decennali e trentennali che seguirannno giovedì con le quali il governo punta di raccogliere fino a quattro miliardi di euro.

La Grecia
Anche la Grecia è riuscita a lanciare un'emissione da 1,625 mld di euro a tre mesi, con un tasso del 4,06%, in leggero calo rispetto al 4,10% dell'ultima emissione di questo tipo in aprile. Lo ha indicato oggi l'agenzia greca di gestione del debito pubblico (Pdma). Il tasso del 4,10% di aprile segnava un netto rialzo dal 3,85% della precedente emissione. La Grecia attualmente non può che effettuare emissioni a brevissimo termine. Il suo ritorno sul mercato delle obbligazioni a lungo termine, inizialmente previsto per il 2012, appare difficile, alla luce dei tassi proibitivi, reclamati dal mercato, a più del 15% sui decennali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi