Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2011 alle ore 16:13.

My24

In un'atmosfera di frenesia che non si vedeva dal 2000, debutta oggi in Borsa la società Internet LinkedIn, il social network che potrebbe spianare la strada a un trionfale ingresso a Wall Street di Facebook e Twitter. Se tutto dovesse andare come previsto, quello di LinkedIn potrebbe diventare il più grande Initial Public Offering nella storia dell'Internet dopo Google, regalare a LinkedIn una valutazione di 4,2 miliardi di dollari e trasformare istantaneamente il suo co-fondatore Reid Hoffman, 41 anni, in un uomo favolosamente ricco.

Era dal 2004, l'anno del collocamento di Google, che Wall Street non mostrava un simile entusiasmo per una società di Silicon Valley. L'interesse per i titoli di LinkedIn è stato tale che il prezzo di collocamento è stato elevato del 30%, da un prezzo di riferimento di 32-35 dollari per azione fissato la settimana scorsa a 42-45 dollari ieri sera. Ieri, dopo la chiusura di Wall, il responso finale della Borsa: 45 dollari per una raccolta complessiva di 352,8 milioni di dollari.

L'andamento dei titoli nella prima giornata di contrattazioni potrebbe quindi quantificare l'appetito degli investitori per tutti i siti di aggregazione sociale considerati potenziali candidati all'Ipo: oltre a Facebook e Twitter, anche Zynga e GroupOn. I titoli di tutte queste società sono quotati su mercati privati come SharesPost con valutazioni da capogiro, dai 55 miliardi di dollari di Facebook ai 6 di Twitter, valutazioni che hanno già sollevato timori a Wall Street su una nuova bolla speculativa sui titoli Internet. Nel caso di LinkedIn, gli investitori sembrano disposti a valutare la società a un prezzo equivalente a 11,3 volte il fatturato stimato e 258 volte i profitti del 2010.

Tenuto a battesimo nel 2002 da un gruppo di investitori guidato da Reid Hoffman, LinkedIn è un sito disegnato per il mondo del business che aiuta gli abbonati a scambiare messaggi, idee e informazioni sulle attività delle proprie aziende, mette in circolazione il curriculum di chi è in cerca di una nuova occupazione, e tiene in contatto colleghi e clienti. Oggi ha 100 milioni di abbonati - soprattutto professionisti - in tutto il mondo.

Molti analisti hanno notato tuttavia che a differenza dei social network come Facebook e Twitter, le cui entrate sono prevalentemente pubblicità, il 70% del fatturato di LinkedIn proviene dagli abbonamenti e per questo motivo meriterebbe una valutazione più generosa. Il modello di business di LinkedIn assomiglia più a quello di società di business software come SalesForce.com o SuccessFactor o NetSuite, tutte aziende che operano nel nuovo segmento di mercato "software as a service" o SaaS, la fornitura di software via Internet. Secondo le stime del Gartner Group questo mercato vale oltre 10 miliardi di dollari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi