Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2011 alle ore 14:44.

My24
Spencer Dale, chief economist della Banca d'Inghilterra (Bloomberg)Spencer Dale, chief economist della Banca d'Inghilterra (Bloomberg)

LONDRA - Saranno tempi duri per le famiglie inglesi: parola di Spencer Dale, chief economist della Banca d'Inghilterra. Anche se la ripresa è ancora incerta i tassi d'interesse, da due anni ai minimi storici dello 0.5%, dovranno inevitabilmente salire per ridurre l'inflazione che non accenna a scendere e il risultato sarà «almeno un anno di stretta per i redditi delle famiglie», che stanno rallentando a ritmi non visti da quasi un secolo.

E' la prima volta che la Bank of England da' espliciti "consigli" agli inglesi incerti, ad esempio, se accendere un mutuo a tasso variabile o fisso.
L'aumento dei tassi è necessario per tutelare le prospettive di lungo termine dell'economia britannica, ha detto Dale in un'intervista al Financial Times. «Non sono affatto fiducioso che la ripresa si sia consolidata e che prosegua, - ha ammesso Dale. – Però sono ancora più preoccupato degli effetti dell'inflazione».L'economia britannica è cresciuta dello 0,5% nel primo trimestre dell'anno, molto meno del Pil di altri Paesi europei, dopo un calo dello 0,5% negli ultimi tre mesi del 2010. Questa settimana è stato annunciato che l'indice dei prezzi al consumo di aprile è salito al 4,5%, oltre il doppio del tasso d'inflazione programmata del 2 per cento. Il governatore Mervyn King ha avvertito che l'inflazione continuerà ad essere un problema per molti mesi, forse fino al 2012, riducendo il potere di acquisto degli inglesi.

Dale, che fa parte della Monetary Policy Committee (Mpc) che prende le decisioni sui tassi d'interesse, ha detto che il primo aumento dei tassi dovrebbe essere immediato, nonostante la debolezza della ripresa economica. «Votare per aumentare i tassi non mi rende particolarmente felice, - ha sottolineato il chief economist. – Non prendo alla leggera l'impatto che avrà su alcune famiglie. Però ritengo che il costo per la nostra economia nel suo complesso sarebbe ancora più grave, se l'inflazione restasse a lungo e la nostra credibilità venisse erosa.»

L'Mpc è divisa sul da farsi: nell'ultima riunione Dale e altri due membri avevano votato a favore di un rialzo dei tassi ma gli altri sei, tra cui King, si erano opposti a un aumento per non soffocare la ripresa.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi